un nuovo/antico mestiere
  • mommom
    Posts: 8,187Member
    L'ho letto oggi su Le Monde... I'imbalsamatore e/o il truccatore dei defunti. Qui se ne parla ancora poco ma in Francia e negli Usa sta andando alla grande! Si cerca di fare leva sul "rispetto" per il defunto e  si propongono iniezioni di silicone, calzette, accociature, aspirazione liquidi per non parlare della formalina (da 8 a 10 litri per cadavere) estremamente nociva e inquinante... Insomma un vero giro di affari a livelli più o meno professionali ma tutti mirati a spillare soldi agli affranti congiunti.
    L' anno scorso, lo capisco adesso, andando al rosario di un lontano parente deceduto a 65 anni, ero rimasta stupita perchè sembrava molto più giovane e bello che da vivo... (era un affermato stilista !)
    http://www.lemonde.fr/societe/article/2012/07/27/embaumer-des-cadavres-metier-d-avenir_1739199_3224.html

    p.s.: in Europa il processo di imbalsamazione è permesso solo in UK e Francia, comunque vedrete che presto questo nuovo mestiere di stilista-truccatore dei defunti si affermerà anche qui. Il film e il serial "Six  Feter Under" hanno fatto da apripista.
     Oggi la Francia ha nuovamente negato questo trattamento per i defunti sieropositivi perchè la possibilità di contagio permane per parecchie ore oltre il decesso.

    mom - "On n’aime que ce qu’on ne possède pas tout entier." Marcel Proust.
  • BEST-GROOVEBEST-GROOVE
    Posts: 29,842Moderator
    Quei denari spenderli da vivi per essere più belli no eh?

  • tiromancinotiromancino
    Posts: 8,092Member

    mom said:

    L'ho letto oggi su Le Monde... I'imbalsamatore e/o il truccatore dei defunti.

    un poco di ottimismo ,  echexxxxx !
  • massimo m gentilemassimo m gentile
    Posts: 12,614Member
    Mi ricordo a Napoli di aver conosciuto il Pintore 'e Pesc, il pittore dei pesci.
    Faceva qualcosa di analogo: passava collirio negli occhi e colla sulle branche per far sembrare freschissimi pesci ancora commestibile, ma già defunti da qualche giorno. Come dire, una professione analoga.
    Però diciamolo: i napoletani sono molto più intelligenti dei francesi e a certe invenzioni ci arrivano sempre prima. Solo che Le Monde non li mette mai in copertina.
    ;)

    Massimo
  • maurodg65maurodg65
    Posts: 36,776Member

    Quei denari spenderli da vivi per essere più belli no eh?



    Lo si fa già, oltre all'elettronica l'altro comparto commerciale che è in notevole crescita nel mondo, anche e soprattutto in questi momenti di crisi, è quello della cosmetica. ;-)
  • bungalow bill
    Posts: 19,991Member
    Sono cose inutili e probabilmente costose,quindi meglio una bella cremazione.