chiedo aiuto a tutti e soprattutto a Sie per traduzione
  • mommom
    Ecco quello che mi è successo stamattina:
    ore 8: incredibilmente puntuali, con tutti i bagagli pronti per il rientro, Franz ed io decidiamo di mettere tutte le cose importanti nella mia borsa da viaggio, una Sansonite di nylon marrone, abbastanza anonima e piena di tasche, formato 35x30 cm circa. Dentro ci mettiamo le carte di imbarco per il volo, fatte online, i passaporti, il mio portafogli con denaro (poco più di 150 euro),carta di identità,  carta di credito, bancomat, patente e altre carte fedeltà varie (tipo miles and more Lufthansa) più tessera sanitaria. Metto anche la mia macchina fotografica, zeppa di foto fatte durante i 15 giorni di vacanza, il fedele Ipad e il cellulare. Ci sono anche due paia di occhiali da lettura, un bel braccialetto e due bei foulard, un mini beautycase, un portamonete e altre cose di poco valore. Con questa borsa appena riempita e i trolley, scendiamo a fare colazione nella sala dell'hotel sita al primo piano. Ci sistemiamo, con i bagagli, ad un tavolo vicino all'ingresso e andiamo alternati a servirci al buffet. Io poso la borsa sulla panchetta sulla quale sono  seduta. I tavolini sono ravvicinati e, a poca distanza da noi, si siede un uomo, 35 anni circa, 1,75, bruno,capelli corti, quasi a spazzola, pantaloni neri e felpa grigia. Anche lui va a servirsi, prende un succo d'arancia e del pane. Il locale è ampio e dotato di telecamere come tutto il resto dell'hotel. A mia volta, dopo essermi servita del pane tostato e della marmellata, torno a prendere il caffè: la macchinetta distava dal nostro tavolo 4/5 metri.
    E' stato un attimo! Mentre voltavo le spalle al tavolo per riempire la tazzina, l'uomo, più veloce della luce, afferra la mia borsa e se ne va rapidamente. Mi accorgo immediatamente della cosa, corro verso l'uscita, e passando davanti alla reception, sita sempre al primo piano, chiedo aiuto.
    Tutto inutile: le due ragazze non si scompongono e mi dicono di non preoccuparmi tanto c'è la telecamera...poi chiamano il responsabile ma l'individuo è gia sceso da uno degli ascensori e si è allontanato forse dal piano terra all'uscita pedonale o da uno dei due piani dei garages sottostanti e dotati di scala verso un altra uscita posteriore.
    Il responsabile, dopo aver visionato la telecamera dice che non si vede chiaramente e che la ripresa non è buona. Si vede che ha fretta di non far capire l'accaduto agli altri clienti, mi fa portare un bicchiere d'acqua e mentre io, al telefono, blocco immediatamente carte di credito e bancomat, mi mette in mano 10 euro, chiama un taxi e ci accompagna all'uscita dicendo al tassista di portarci alla gendarmeria.
    E qui ho modo di conoscere il comandante della stazione, una persona meravigliosa (oltre che molto attraente!) che prende subito a cuore la nostra situazione: paga ancora di tasca sua 40 euro per mandare via il tassista disonesto e furbastro che cercava di lucrare in tutti i modi altri soldi oltre ai 10 euro che gli ho dato e che avevo ricevuto dal responsabile dell'hotel, si attiva immediatamente a inviare sul posto una pattuglia nella zona e un gendarme in hotel. Faccio la denuncia, descrivo gli oggetti contenuti nella borsa e l'uomo che mi ha scippato. Intanto Franz è febbricitante e non smette di tossire. il capitano ci offre bevande fredde e calde, io al pc ristampo le carte di imbarco, lui chiama la compagnia, annulla il volo e chiede di spostarlo. Insiste e ottiene quello che vuole poi, personalmente, ci accompagna con una macchina della polizia in aeroporto. Qui scopriamo che essendo senza documenti dobbiamo trovare un volo che ci porti direttamente in Italia senza transitare da altri Paesi. Detto fatto riesce a procurarci un volo su Roma  e di lì a Torino, senza spese e in businness class poi ci accompagna direttamente all'imbarco garantendo per noi e inoltrandoci nel canale prioritario. Qui, l' assistente di volo (KLM) ci ha colmato di premure, viziandoci in ogni modo!
    Mentre vi ringrazio per avermi asoltato vi chiedo, se lo sapete, se ho diritto ad un risarcimento da parte dell'hotel. E in questo caso avrei bisogno dell'aiuto di Sie per tradurre la richiesta perchè in quell'Holiday Inn, quando gli fa comodo, fingono volentieri di non capire altro che l'olandese!
    Grazie a tutti! :)
    p.s.: ora siamo a casa e Franz è a letto con antibiotici. :(

mom - "On n’aime que ce qu’on ne possède pas tout entier." Marcel Proust.
  • wowwow
    Azzz... mi dispiace, soprattutto per le foto! Sei sicura che il filmato dell'hotel sia inservibile?
    :(
    antonio dp
    Into the blue again/in the silent water
  • wowwow
    Vedi che potrebbe essere possibile localizzare l'Ipad!!!
    http://www.guidami.info/2010/12/come-localizzare-e-bloccare-distanza.html

Post edited by wow at 2012-07-28 23:23:12
    antonio dp
  • mommom
    wow said:

Azzz... mi dispiace, soprattutto per le foto! Sei sicura che il filmato dell'hotel sia inservibile?

Non voleva farmelo vedere comunque, sbirciando un po' mi sembrava di vedere solo ombre... ma mi ha subito allontanato!
  • mommom
    Non so come fare a localizzare l'Ipad e non riesco a parlare con Andrea che è per mare in Sardegna. Tu hai qualche idea? Anche il cell dopo 4 ore suonava ancora libero, ora ha la segreteria...
  • wowwow
    http://itunes.apple.com/it/app/trova-il-mio-iphone/id376101648?mt=8

però temo che tu non l'abbia configurato
    antonio dp
  • analogico_09analogico_09
    mom said:

decidiamo di mettere tutte le cose importanti nella mia borsa da viaggio, una Sansonite di nylon marrone, abbastanza anonima e piena di tasche, formato 35x30 cm circa. Dentro ci mettiamo le carte di imbarco per il volo, fatte online, i passaporti, il mio portafogli con denaro (poco più di 150 euro),carta di identità,  carta di credito, bancomat, patente e altre carte fedeltà varie (tipo miles and more Lufthansa) più tessera sanitaria. Metto anche la mia macchina fotografica, zeppa di foto fatte durante i 15 giorni di vacanza, il fedele Ipad e il cellulare. Ci sono anche due paia di occhiali da lettura, un bel braccialetto e due bei foulard, un mini beautycase, un portamonete e altre cose di poco valore. Con questa borsa appena riempita e i trolley, scendiamo a fare colazione nella sala dell'hotel sita al primo piano. 
    p.s.: ora siamo a casa e Franz è a letto con antibiotici. :(

Mi dispiace mom, per i documenti che sono la cosa più rognosa.., per la fatica.., ma non te la prendere troppo per l'oggetteria.., pensate alla salute e dunque in bocca a lupo di pronta guarigione per Franz, anche se un po' di frebbre non è nulla di cui preoccuparsi. Dispiace anche per le foto.., però resta sempre lo scatto mnemonico, quello che si ri-sogna all'infinito ad occhi anche aperti.., che in definitiva è ben più prezioso della "cartolina" Non dico questo perchè sia certo che non siate dei Carter-Bresson... hehe! Par sdrammatizzare... :-) 
    Peppe. - "Tradizione significa custodire il fuoco, non adorare le ceneri". Mahler
    - "Fare un film - cioè raccontare la storia di un uomo, di una donna, di due o più persone, in meno di due ore, o in almeno due ore - è un'impresa terrificante, che merita molto più dell'abilità tecnica di una prostituta." - John Cassavetes
  • mommom
    Grazie, Peppe, hai ragione, la salute prima di tutto e poi, sai, con Franz, anche un po' di febbre può essere una campana d'allarme per abbassamento difese e rischio recidiva leucemia post trapianto...

intanto approfitto per dire che, non avendo più nè cellulare nè scheda, ho perso anche tutti i numeri di telefono delle persone con cui mi sento anche  a voce. Volete ridarmelo per favore all'indirizzo mail che vi posto qui sotto? grazie! :)
    emmetici165@gmail.com
  • Member_0030Member_0030
    Caspita! Mi spiace...
  • smilesmile
    Un viaggio rovinato da un imbecille e da un responsabile (di cosa poi?) che andrebbe licenziato a calcioni sul sedere, poi se le telecamere non funzionano bene che le tengono a fare?
    Si potrebbe ipotizzare una collusione tra responsabile e ladruncolo, visto come si son svolti i fatti (pare abbian fatto di tutto per lasciargli via libera).
    La croce portata dagli altri è sempre leggerissima.
  • ErikErik
    Non ho capito dove vi trovavate, ma a me pare che tutti avessero a cuore che voi lasciaste il Paese prima possibile.......
    Enrico
  • wowwow
    smile said:

Un viaggio rovinato da un imbecille e da un responsabile (di cosa poi?) che andrebbe licenziato a calcioni sul sedere, poi se le telecamere non funzionano bene che le tengono a fare?
    Si potrebbe ipotizzare una collusione tra responsabile e ladruncolo, visto come si son svolti i fatti (pare abbian fatto di tutto per lasciargli via libera).

a pensar male....
    per come l'ha raccontata MT l'atteggiamento del concierge mi pare al limite dell'omertà...
    antonio dp
  • smilesmile
    Anche un po' oltre, per la verità.
  • mommom
    eravamo ad Amsterdam. Sì, penso abbiate ragione, soprattuttoin hotel non vedevano l'ora di spedirci via ed è per questo che chiedo se qualcuno sa se ho diritto a chiedere un risarcimento alla catena alberghiera: quello che ho scritto è esattamente riportato nella denuncia che ho fatto e di cui ho una copia. intanto ho saputo da Vodafone che nessuno si è servito del mio cell. Il comandante di polizia ha, sì, sveltito tutto, però in maniera molto amichevole e, al momento dei saluti, mi ha dato il suo indirizzo e anche quello di posta elettronica personale per eventuali novità reciproche.
  • bungalow billbungalow bill

Puoi chiedere al direttore e/o proprietario dell'albergo se hanno un'assicurazione e se sono compresi questi tipi di danni.

• Pasquale Santoiemma GiacoiaPasquale Santoiemma Giacoia
    wow said:

smile said:

a pensar male....
    per come l'ha raccontata MT l'atteggiamento del concierge mi pare al limite dell'omertà...

mah. tutto può essere,
    persino che in albergo siano al corrente
    del vecchio trucco "dello svizzero" forse tornato in auge.
    Anche la "molto contenuta reazione" 
    (come mi è parso di capire in quello sfuggevole momento) 
    di Mom nel vedere-intravedere il ladruncolo, potrebbe aver fatto gioco
    al pensiero (sospetto) che era in atto il vecchio trucco "dello svizzero".

Pasqualaccio.

PS: Mi spiace dell'accaduto cara Mom.

• siebrandsiebrand
    Ciao Mom, solo ora mi collego al forum, per me, nel weekend estivo sempre un pò difficile.
    Domani, per lavoro, devo andare a Torino, dormo vicino alla stazione del Superga.
    Se ti va, mi chiami domanimattina e ci mettiamo d'accordo.
    Alla stazione di SupergA, la Dentera, si può mangiare anche abbastanza bene....
    A domani, quindi, nella mail ti ho mandato il mio cell...
    QUindi mi chiami o mi scrivi.
    A disposizione,
    Ciao
    La legge è uguale per tutti
  • mommom
    in che consiste il trucco "dello svizzero", Pasquale?
  • smilesmile
    mom said:

in che consiste il trucco "dello svizzero", Pasquale?

Chissà... anche cercando con Google ho trovato solo questo, ma non credo abbia qualche relazione... però è forte...

http://kaizenology.wordpress.com/2012/03/20/un-italiano-un-tedesco-e-uno-svizzero/
  • mozarteummozarteum
    Io conosco il trucco di "lo turco"
    O chiammano giuvann' c'a chitarra meglio di marinella
  • mozarteummozarteum
    Se il diritto olandese e' come quello italiano non vi e' responsabilita' dell'albergo perche' l'onere di custodia dei valori non depositati presso il concierge incombe sugli ospiti. Potrebbe pero' l'hotel essere assicurato per fatti dannosi commessi da terzi e in tal cado un risarcimento sarebbe possibile
    O chiammano giuvann' c'a chitarra meglio di marinella