Modern Monetary Theory
  • tigretigre
    Non sto invecchiando, sto diventando vintage!
  • tigretigre
  • aladaraladar
    Aspettiamo qualcuno che venga a dire che sono tutte cazzate..
    nonostante l'evidenza dei fatti...
  • tigretigre
    aladar said:

Aspettiamo qualcuno che venga a dire che sono tutte cazzate..
    nonostante l'evidenza dei fatti...

Purtroppo queste non sono cazzate!

Archiviare come complottismo questi fenomeni politico-economico-sociali è da ingenui tanto quanto chi crede al signoraggio bancario per come ce lo raccontano i vari siti di controinformazione che tutti qui (e secondo me in parte giustamente) criticano!

Il secondo filmato, in cui viene spiegato il perchè e il percome la Germania abbia spinto l'Italia ad entrare nell'euro è veramente micidiale!!

E i nostri buoni politicanti e economisti prezzolati a raccontarci che con la lira saremmo in braghe di tela.... sarebbe ora di andarli a trovare a casa e fare quattro chiacchiere a quattr'occhi!!

• briandinazareth
    non sono cazzate infatti, sono enormi, incredibili cazzate...

sono le classiche spiegazioni che ci piacciono perché oltre a proiettare all'esterno le cause le semplificano fino a renderle comprensibili a tutti... ma chiaramente nel fare questo si deforma la realtà fino all'apoteosi della bullshit

la vita ha un significato? Perché esistiamo? Che cosa è l'uomo? Tutti i tentativi di rispondere a questa domanda prima del 1859 sono privi di valore, e faremmo meglio ad ignorarli completamente
  • tigretigre

sono le classiche spiegazioni che ci piacciono perché oltre a proiettare all'esterno le cause le semplificano fino a renderle comprensibili a tutti... ma chiaramente nel fare questo si deforma la realtà fino all'apoteosi della bullshit

Brian... a cosa fai riferimento, al primo o al secondo filmato?

Quali sarebbero queste deformazioni?

• maurodg65maurodg65

Ti quoto in toto, con Paolo Barnard ho già dato, proprio sul forum, seguire i suoi seminari è buttare al cesso il tempo che gli si dedica.
  • tigretigre
    maurodg65 said:

Ti quoto in toto, con Paolo Barnard ho già dato, proprio sul forum, seguire i suoi seminari è buttare al cesso il tempo che gli si dedica.

Potete dirmi quali cazzate racconte?

Sono qui per capire.... senza polemica

• briandinazareth
    siccome i filmati (ma anche tante altre cose di barnard) sono completamente infarcite di cazzate, imprecisioni, invenzioni ecc. è impossibile fare un debunker in un forum.

è un problema di metodo, barnard vuole farsi tornare i conti e lo fa senza ritegno, praticamente non c'è una sola affermazione di quelle citate che sia corretta o precisa...
    la vita ha un significato? Perché esistiamo? Che cosa è l'uomo? Tutti i tentativi di rispondere a questa domanda prima del 1859 sono privi di valore, e faremmo meglio ad ignorarli completamente
  • tigretigre

siccome i filmati (ma anche tante altre cose di barnard) sono completamente infarcite di cazzate, imprecisioni, invenzioni ecc. è impossibile fare un debunker in un forum.

è un problema di metodo, barnard vuole farsi tornare i conti e lo fa senza ritegno, praticamente non c'è una sola affermazione di quelle citate che sia corretta o precisa...

Ok, Brian.... prendendo dal presupposto che tu abbia ragione, mi potresti spiegare semplicemente quali sono le dinamiche dell'emissione della moneta? O se ti è più semplice correggere queanto afferma Barnard?

perchè onestamente ho sempre pensato che questa sua posizione fosse corretta...

• briandinazareth
    cioè, secondo te si può semplificare una cosa simile, che ha implicazioni sterminate, in 10 righe di un forum?

è proprio questo il problema ed è per questo che barnard prospera
  • tigretigre

cioè, secondo te si può semplificare una cosa simile, che ha implicazioni sterminate, in 10 righe di un forum?

Vero anche questo...
  • tigretigre

Comunque non credo sia scorretto affermare che:

- con l'avvento dell'euro abbiamo perso la sovranità monetaria, ovvero non abbiamo più la possibilità di emettere moneta

- la BCE è una sorta di banca centrale (?) che emette denaro per prestarlo agli investitori internazionali come le grandi banche private, hedge found...

- e che da proprio queste banche i paesi dell' Eurozona  devono prendere in prestito il denaro per finaziare i servizi pubblici

- soldi che vanno restituiti con gli interessi, rappresentato dal tasso di rendimento dei titoli di Stato (btp e bot)

- il tasso di interesse lo Stato lo deve in qualche modo prelevare dai cittadini

- i paesi con sovranità monetaria non hanno lo stesso impellente problema del debito pubblico

Su questo... se qualcuno vuole correggermi... gliene sarei grato.

Solo per capire e fare maggiore chirezza eh...

• briandinazareth
    per punti:

1) vero, è stata una decisione necessaria per avere una moneta unica

2) molto impreciso, abbastanza falso
     gli investitori internazionali significa "tutti", quindi si, se hai un debito devi trovare qualcuno che ti faccia un prestito per coprirlo..

3) anche dalle banche, ma certamente non solo

4) vero

5) capzioso... lo stato deve pagare gli interessi con il suo bilancio

6) completamente falso
  • tigretigre

per punti:

1) vero, è stata una decisione necessaria per avere una moneta unica

2) molto impreciso, abbastanza falso
     gli investitori internazionali significa "tutti", quindi si, se hai un debito devi trovare qualcuno che ti faccia un prestito per coprirlo..

3) anche dalle banche, ma certamente non solo

4) vero

5) capzioso... lo stato deve pagare gli interessi con il suo bilancio

6) completamente falso

Grazie Brian per voler in qualche modo alimentare il dibattito ed eventualmente togliermi dei dubbi su una materia che come tu stesso affermi è complessa... però vorrei chiederti:

2) non sono necessari requisiti per accedere ai prestiti della BCE?

e per quale la Bce non presta direttamente il denaro agli Stati?

5) per bilancio si intende il rapporto fra entrate (tasse) e uscite (spese).... e gli interessi da pagare sono fondamentalmente da prelevare dalle tasche dei cittadini... non mi sembra capzioso.

6) perchè completamente falso?

Certamente il problema del debito pubblico è anche in relazione a che tipo di debito (quanto percentualmente è un debito contratto con i propri cittadini), ma il fatto che ci siano figure di intermediazione aggrava ulteriormente il problema del debito pubblico... o sbaglio?

Post edited by tigre at 2012-07-28 12:03:55
  • aladaraladar
    Io mi fermo alle cose semplici:
    uno stato privato della sovranità monetaria non è più
    uno stato sovrano ma ha un padrone.
    Tanto più che la BCE è istituzione in mano, anzi per la precisione,
    di proprietà di privati.

Questi sono fatti semplici ed innegabili nella loro
    evidenza.

Le conseguenze complesse i corollari e le pippe mentali
    le lascio agli altri.
    Certo non mi stupisce il fatto che chi osanna imprese private
    che curano raffreddori al costo di voragini miliardarie sia immensamente
    felice di essere portato al disastro da altrettanto brillanti imprenditori.

• tigretigre

Poi, se posso aggiungere un altro quesito... ma se con l'euro abbiamo perso la sovranità monetaria... la cosa non risulta anticostituzionale?

La sovranità non appartiene al popolo che la esercita nelle forme e nei limiti...?

• lugano
    Tigre, te l'ho detto in milanese adesso te lo dico in italiano da bar: piantala di fare il pirla prendendoci per il culo.
    Quelle che ascolti ed adesso scrivi sono puttanate. Tecnicamente puttanate.

Quello che c'era da spiegare, e si può spiegare in qualche post, te lo abbiamo già spiegato in tre:
    Un ultra liberista (io), un comunista (macca) ed un socialdemocratico (brian) più altri, tipo stefanino che mi pare essere liberal democratico (se me lo consente). Tutto il panorama di interpretazione politica dell'argomento direi.

Rassegnati, sono puttanate, puttanate a livello di visione tolemaica del sistema solare (la madre di tutte le puttanate), ma Tolomeo operò due millenni fa però, si può comprendere, questo coglione di nome barnard nel XXI secolo non si può vedere.
  • aladaraladar
    lugano said:

Tigre, te l'ho detto in milanese adesso te lo dico in italiano da bar: piantala di fare il pirla prendendoci per il culo.
    Quelle che ascolti ed adesso scrivi sono puttanate. Tecnicamente puttanate.

Quello che c'era da spiegare, e si può spiegare in qualche post, te lo abbiamo già spiegato in tre:
    Un ultra liberista (io), un comunista (macca) ed un socialdemocratico (brian) più altri, tipo stefanino che mi pare essere liberal democratico (se me lo consente). Tutto il panorama di interpretazione politica dell'argomento direi.

Rassegnati, sono puttanate, puttanate a livello di visione tolemaica del sistema solare (la madre di tutte le puttanate), ma Tolomeo operò due millenni fa però, si può comprendere, questo coglione di nome barnard nel XXI secolo non si può vedere.

Dato che comunque, ed in maniera evidente, stiamo andando a puttane, puttanata più
    puttanata meno, non colgo la differenza ne ravviso il maggior danno.
    O pure questa è una puttanata?

• hisensehisense
    lugano said:

Tigre, te l'ho detto in milanese adesso te lo dico in italiano da bar: piantala di fare il pirla prendendoci per il culo. Quelle che ascolti ed adesso scrivi sono puttanate. Tecnicamente puttanate. Quello che c'era da spiegare, e si può spiegare in qualche post, te lo abbiamo già spiegato in tre: Un ultra liberista (io), un comunista (macca) ed un socialdemocratico (brian) più altri, tipo stefanino che mi pare essere liberal democratico (se me lo consente). Tutto il panorama di interpretazione politica dell'argomento direi. Rassegnati, sono puttanate, puttanate a livello di visione tolemaica del sistema solare (la madre di tutte le puttanate), ma Tolomeo operò due millenni fa però, si può comprendere, questo coglione di nome barnard nel XXI secolo non si può vedere.

Ok finchè le scrivi le puttanate non succede nulla, il problema è quando le fai, specie quando qualche furbastro inventa algoritmi per metterla nel c..o alla gente, l'economia dovrebbe essere una cosa semplice da capire, punto e basta.
  • KronziKronzi
    Grazie al web sappiamo tutti tutto ed il contrario di tutto,
    Televisione giornali, uguale. In realta' ci si fa un idea e poi la si smonta un attimo dopo.
    Ma se un ignorante (io) volesse capire come funzionano le cose senza conseguire una laurea in economia,
    Magari in un universita' che non sia finanziata da Goldamann Sachs,
    Come deve fare?

Oh non e' per far polemica ma mi piaccerebbe veramente sapere come funziona il mondo dell'economia,
    Altromenti mi dedico alla fisica torica che e' tutto piu comprnsibile.
    Perdono, solo terza media!
  • tigretigre
    Kronzi said:

Grazie al web sappiamo tutti tutto ed il contrario di tutto,
    Televisione giornali, uguale. In realta' ci si fa un idea e poi la si smonta un attimo dopo.
    Ma se un ignorante (io) volesse capire come funzionano le cose senza conseguire una laurea in economia,
    Magari in un universita' che non sia finanziata da Goldamann Sachs,
    Come deve fare?

Oh non e' per far polemica ma mi piaccerebbe veramente sapere come funziona il mondo dell'economia,

Piantala di fare il pirla....
  • aladaraladar
    Domanda: la banca centrale è proprietà di privati?
    Se la risposta è si...... Houston abbiamo un problema..
  • hisensehisense
    aladar said:

Domanda: la banca centrale è proprietà di privati?
    Se la risposta è si...... Houston abbiamo un problema..

Aspetta Al dammi il microfono , provo io.

Houston Houston quì abbiamo un problema ripeto abbiamo un problema .

Al ora aspettiamo che qualcuno risponda devi avere pazienza dato che il segnale arriva da un'altra galassia

• tigretigre

lugano hai un messaggio.

ciao

• Member_0030
    Però una cosa vera e seria c'è: la posizione economica che il tizio si è fatto con questi romanzi.
  • tigretigre
    b.olivaw said:

Però una cosa vera e seria c'è: la posizione economica che il tizio si è fatto con questi romanzi.

Ciao b.olivaw,

raccolgo e condivido la richiesta di Kronzi e lo chiedo anche a te... se ti fa piacere non sarebbe male che ci potessi spiegare anche in modo semplice le dinamiche chiamiamo elementari che determinano da parte della BCE l'emissione di nuova moneta o di eventualmente "correggere" le affermazioni fatte da Barnard sui meccanismi di emissione da lui descritti

Io te ne sarei sinceramente grato.

ciao

• Member_0030
    Vedi tigre, quello è un progetto accuratamente studiato e prodotto, come un film di Harry Potter. Tu ora mi stai chiedendo dell'aerodinamica delle scope e perché non credo che le scope marca Nimbus volino più veloci delle altre.

Io in poche righe ti posso solo dire che le scope non volano.
  • maurodg65maurodg65
    b.olivaw said:

Vedi tigre, quello è un progetto accuratamente studiato e prodotto, come un film di Harry Potter. Tu ora mi stai chiedendo dell'aerodinamica delle scope e perché non credo che le scope marca Nimbus volino più veloci delle altre.

Io in poche righe ti posso solo dire che le scope non volano.

Eccellente sintesi! :D ;)
  • KronziKronzi

Piantala di fare il pirla....

Ecco, finalmente inizio a capire qualcosa.

Sono un pirla!

Nel frattempo qualcono stampa soldi, qualqun' altro crea um fondo salvastati, altri lo quotano in borsa
    Moody lo declassa, Draghi dice: SI! Lo Spread va giu', la Merckel dice: NO! E lo Spread va su!
    Chi produce il grano guadagna sempre meno e chi lo vende senza averlo mai toccato con mano guadagna sempre di piu'
    Ed io continuo ad essere un pirla perche' sono uno di quelli che fanno il grano e gli altri me lo mangiano
    Perdono, solo terza media!
  • ccrl79c0ccrl79c0

Fare chiarezza in materia economica non è semplice, l'economia non è una scienza esatta, ancorchè non lo sarebbe neppure la matematica dato che molti dicono che 2+2 non farebbe 4.

Vi svelo il primo segreto, lo SPREAD è una stronzata.

Lo spread non significa nulla, noi non paghiamo lo spread, noi paghiamo il tasso di collocamento dei titoli che non hanno alcun riferimento con lo spread.

Lo spread è un valore di mercato ottenuto dal differenziale di rendimento BTP-BUND scambiati sul mercato secondario.

Ripeto non c'entra nulla con il collocamento delle aste dei nostri titoli, sta di fatto che lo spread scende o sale in base all'andamento delle aste o a qualsiasi altra stronzata venga detta, ed un secondo dopo smentita, in ambito europeo.

Quindi quando sentite alla TV i "giornalettisti" che sparano i numeroni della spread, fatevi tranquillamente una grossa risata.

Ivano. Salus Populi Suprema Lex.
    "Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone che vengono oppresse e amare quelle che opprimono". Malcom X