Vi aspettiamo tutti sul nuovo sito https://melius.club Nelle prossime ore metteremo a punto i particolari e lanceremo il redirect automatico ma il buffet è già aperto :-)
scelta giradischi
  • cipriano
    sto cercando 1 giradischi (preferibilmente thorens, budget massimo 1.200/1.300 €) da abbinare a questo impianto
    a questo impianto era abbinato un thorens td115 mkII dell'81, riparato l'ultima volta nel 2006 ma -probabilmente per l'inutilizzo causa lavori di ristrutturazione- dev'essersi ossidato qualche componente anche perchè la cinghia sembra essere a posto..

c'è poi un altro impianto, cui era abbinato un dual sempre degli anni '80 ma che a differenza del thorens non starò nemmeno a riparare perchè a  dispetto del nome è stato un disastro.. 
    (niente di eccezionale, ma anche l'amplificatore non è il massimo)..  
    è un integrato Sae two http://www.wired4sound.net.au/amplifiers/sae/sae_two.jpg ricordo di matrimonio (come il thorens) di mio padre, quindi è più un fatto affettivo...
    le casse sono delle ottime b&w p6 del '98http://www.imageshotel.org/images/patschu/p6f.jpg

• releone71releone71

A che Thorens staresti pensando? Uno di nuova generazione, oppure un classico dei tempi d'oro del vinile?

E perché proprio Thorens?

Potresti anche orientarti su un giapponese a trazione diretta e completare un impianto fully Japanese.

Post edited by releone71 at 2012-07-22 19:27:05
  • cipriano
    ciao releone sto cercando dei giradischi nuovi perchè sono un po' diffidente per l'usato..
    preferirei thorens perchè è thorens D: no a parte tutto ci sono sicuramente dei giradischi eccezionali made in japan ma sono un po' cresciuto col mito del giradischi svizzero D:
  • releone71releone71

Capisco. Però..però...i Thorens di oggi non sono quelli di trent'anni fa. E poi il giradischi ha raggiunto l'apice della perfezione nei primi anni '80, quando venne affiancato dal lettore CD e, successivamente, scalzato dal suo ruolo di sorgente principale.

Leggi un po' questa pagina, così ti fai un'idea dell'epopea e vicissitudini della ditta:

http://www.theanalogdept.com/thorens_history.htm

• cactus_atomocactus_atomo

il td 115 non fa parte dei thorens classici,, ma a mio parere non era affatto male, peccato per ilbraccio troppo leggero e per le cerniere del coperchio abbastanza fragili,. Un td 115 in buone/ottime ciondizioni si prende usato a 150 euro, non sarebbe ina cattiva idea, quello vecchio ti rimane come pezzi di ricambio, Il tsd 115 aveva anche lo strobiscopio, quindi è facile verificare, anche predendolo usato, che la velocità sia a 33 che a 45 sia corretta e stabile. Il td115 ha anche lo stop a fine disco, se sei abituato a questa comodiutà, sulnuovo credo che non trovi nulla di valido. La thorens di oggi ha poco da sprtire con la vecchia casa svizzero ttedesca. Il budget da te fissato è comunque significativo anche sul nuovo, prima cosa, se posso permettermio è di farti una idea delle tue esigenze irrinunciabili,in particolare

a) dimensioni massime del gira
    b) dovelo devio collocare su mobile o su mensola a mura)
    c) automatismi ti servono o puoi farne  a meno.
    Io con l'ìusatomi son sempre trpovato bene, se si va su nomi meno noti si possono prendereper mezzo piatto di lenticchie gira di gran qualità cotruttiva ed estetica. Ma capisco le remore di chi non vuole andare sull'usato. E allora ti do qualche soluzione
    a) un rega P3, si trova facilmente,monta un ottimo braccio, è semplicissimo da usare, totalmentre manuale, uniche scomodità la sensibilità ai disturbi esterni (la mensola a murto è la morte sua) e al scomodità nel passare dfa 33 a 45 giri
    b) una volta avtrei detto anche un technics sl1200, ma ormai è fuori prioduzioni e i prezzi stanno salendi fuori di ogni logica per le rimanenze
    c) un acoustic solid, dovresti trovarne un buon modello a circa 100o euro completo di braccio, è un gira tedesco costruti benissimo, piatto assai pesante
    d) clearaudio concept circa 1200 euro
    Buona caccia

enrico

Ps daio la referenza a oggetti che puoi vedere di perosna
    e) un project rpm o 9.2, sempre entro il tuo budget 

• EVILDEADEVILDEAD
    cipriano said:

sto cercando 1 giradischi (preferibilmente thorens, budget massimo 1.200/1.300 €) da abbinare a questo impianto
    a questo impianto era abbinato un thorens td115 mkII dell'81, riparato l'ultima volta nel 2006 ma -probabilmente per l'inutilizzo causa lavori di ristrutturazione- dev'essersi ossidato qualche componente anche perchè la cinghia sembra essere a posto..

c'è poi un altro impianto, cui era abbinato un dual sempre degli anni '80 ma che a differenza del thorens non starò nemmeno a riparare perchè a  dispetto del nome è stato un disastro.. 
    (niente di eccezionale, ma anche l'amplificatore non è il massimo)..  
    è un integrato Sae two http://www.wired4sound.net.au/amplifiers/sae/sae_two.jpg ricordo di matrimonio (come il thorens) di mio padre, quindi è più un fatto affettivo...
    le casse sono delle ottime b&w p6 del '98http://www.imageshotel.org/images/patschu/p6f.jpg

http://www.hifidiprinzio.it/prodotto.php?id_categoria=414&id=3259
  • releone71releone71

b) una volta avtrei detto anche un technics sl1200, ma ormai è fuori prioduzioni e i prezzi stanno salendi fuori di ogni logica per le rimanenze

Non dimentichiamo l'SL-1800 mk II (usato, però), oppure il 1700 e 1600. Ogni tanto ne salta fuori qualche esemplare ben tenuto. Di che zona sei cipriano?
    releone71 said:

Non dimentichiamo l'SL-1800 mk II (usato, però), oppure il 1700 e 1600. Ogni tanto ne salta fuori qualche esemplare ben tenuto. Di che zona sei cipriano?

si ma cipriano lo vuole nuovo,altrimenti con queo budget altro che 1200

enrico

• releone71releone71

releone71 said:

enrico

Lo so. Tutto sta nel convincerlo a pazientare e cercare un BUON usato che coniughi alle prestazioni TANTA convenienza... ;)
    releone71 said:

releone71 said:

enrico

Lo so. Tutto sta nel convincerlo a pazientare e cercare un BUON usato che coniughi alle prestazioni TANTA convenienza... ;)

non dirlo a me (a casa mia i die gira in funzione li ho rpesi usati,damio fraqtello 3 gira, tutti usati), ci sono delle macchine usate davvero interessanti..

enrico

• SuperciukSuperciuk
    I Thorens attuali non hanno nulla a che vedere con i vecchi..
    Io guarderei anche nel catalogo Goldenote: fanno ottimi giradischi.
    Aloha
    Mattia
  • peruzzini
    In passato ero convinto (sbagliando) che tra due giradischi non potessero esistere differenze. In particolare, non riuscivo a comprendere come due piatti che devono semplicemente girare, potessero esprimere suoni diversi.
    Per anni ho avuto un Technics commerciale.
    Circa un anno fa ho avuto modo di provare a casa mia un giradischi Clearaudio.
    Mi sono ricreduto. Per la prima volta ho percepito la palese differenza tra i giradischi commerciali e i giradischi con la G maiuscola.
    Io ti consiglio un bel Clearaudio, che tra l'altro é anche bellissimo.
  • cipriano
    @evildead 1.650 sono già eccessivi se, come mi stanno dicendo, Thorens non conviene più.. 
    @releone provincia di Milano, tu quali marche giapponesi hai in mente?
    @enrico il td115 è proprio quello, braccio molto leggero, cerniere del coperchio scassate, ecc. il mio è comunque un capriccio, voglio farlo riparare sempre per un fatto affettivo...le dimensioni ideali sono quelle del td115 (il mobile è su misura D: degli automatismi invece non me ne frega niente..
    appena ho tempo cerco i modelli che mi avete detto;
    stavo guardando i siti denon di Stati Uniti e resto d'Europa ed effettivamente, cosa strana, passano dal 300F da 399 a quello da 2mila e rotti senza modelli "di mezzo"..
    grazie a tutti e buona serata
  • releone71releone71

Guarda, ho dato un'occhiata su ebay annunci. Ci sarebbe questo 1200 proprio a Milano, annuncio pubblicato solo ieri. Dalla foto si distingue che manca il tappetino, il riduttore per i 45 giri e la conchiglia, oltre alla lineatura del coperchio dichiarata dal venditore. Motivo per tirare sul prezzo, in fondo. Se il funzionamento è ok, le parti mancanti si trovano correntemente come ricambio. Varrebbe la pena andarlo a vedere. Se il venditore non inventa scuse e te lo fa ascoltare, non dovrebbero esserci magagne. Inoltre, potresti controllare personalmente l'assenza di gioco nello snodo del braccio e la costanza della velocità del piatto. Se ti convince, contratti il prezzo e te lo porti a casa. E' un signor giradischi, che mantiene la sua quotazione.

http://annunci.ebay.it/annunci/altro/milano-annunci-loreto-porta-venezia/giradischi-technics-sl-1200-mk2/32218259

• releone71releone71

Su ebay aste, c'è invece questo gioiellino Thorens con cappa nuova e cinghia sostituita:

http://www.ebay.it/itm/Thorens-TD125-SME-3009-Shure-V15-type-2-/160843621819?pt=Piatti_e_Lettori_CD&hash=item257306e5bb

E' completo di braccio SME Series II da 12,5 gr. e Shure V15 II. Una bella combinazione, il meglio disponibile a quei tempi. La Shure si può ristilare con un ricambio Jico, pari o superiore alla migliore produzione di stili originali americani. Sembrerebbe che nessuno faccia offerte. Se il prezzo restasse quello di partenza, non sarebbe poi così fuori dal mondo. Da valutare...

• releone71releone71

Eccezionale anche questo Kenwood KD-600 con braccio Micro Seiki. E' fuori regione ma varrebbe la pena andarlo a prendere ad occhi chiusi, ammesso che sia ancora disponibile. Eccellente accoppiata.

http://www.subito.it/audio-video/giradischi-vintage-venezia-36755505.htm?last=1

Post edited by releone71 at 2012-07-23 08:35:41
  • releone71releone71

Quest'altro è un semiautomatico niente male:

http://www.subito.it/audio-video/giradischi-hitachi-ht-550-hi-end-varese-44447686.htm

Beh...insomma, di occasioni se ne trovano con un po' di pazienza. Potresti iniziare a fare un giretto di telefonate e visionare le occasioni. Poi magari riferisci qui sul forum e ti si aiuta a scegliere...

Post edited by releone71 at 2012-07-23 00:30:37
  • pepe57pepe57
    cipriano said:

ciao releone sto cercando dei giradischi nuovi perchè sono un po' diffidente per l'usato..

preferirei thorens perchè è thorens D: no a parte tutto ci sono sicuramente dei giradischi eccezionali made in japan ma sono un po' cresciuto col mito del giradischi svizzero D:

Io ho un Acrylic.
    Per me ottimo.
    Pietro
    :)