EMM Labs o Weiss
  • gattigiannagattigianna
    Buongiorno,
    Ho deciso di acquistare un convertitore quanto più definitivo possibile.
    Ho ristretto la scelta a EMM Labs (DCC2 d'occasione) e Weiss dac 202.
    Ascoltando le tre macchine faccio fatica a preferirne una ad un'altra, sia pur con le caratteristiche diverse che le contraddistinguono.
    Un parere di chi magari le possiede da tempo?
    Ascolto prevalentemente musica da camera e amplifico con Ensemble Evocco una coppia di "antiche" BCI Spendor.
    Grazie in anticipo a chi vorrà darmi il proprio parere.
    Post edited by gattigianna at 2012-07-22 15:09:59
  • alan1alan1

Faccio presente che ho un Dcc2 da vendere, quindi sono in conflitto di interesse:

http://forum.videohifi.com/discussion/286879/rn-dacpre-emm-labs-dcc2-apogee-bigben-soluzione-completa-solido-e-liquida#Item_3

tuttavia scrivo queste cose da moolto prima di aver pensato a venderlo.

Con la musica da camera è difficile avere dubbi, il Weiss è più monitor e tende a schiacciare l'immagine,

si perde l'ariosità e parte della scena,

è anche meno raffinato sugli armonici e quindi con timbrica non ottimale.

Vedi se ti può essere utile questo:

http://www.ilgazeboaudiofilo.com/t12443-caratteristiche-dei-dac

Ciao. Flavio
  • gefrustigefrusti
    alan1 said:

Faccio presente che ho un Dcc2 da vendere, quindi sono in conflitto di interesse:

http://forum.videohifi.com/discussion/286879/rn-dacpre-emm-labs-dcc2-apogee-bigben-soluzione-completa-solido-e-liquida#Item_3

Con la musica da camera è difficile avere dubbi, il Weiss è più monitor e tende a schiacciare l'immagine,

..Flavio...quale Weiss è "monitor" il 202 ? guarda che non ha nulla a che vedere con i modelli precedenti...il weiss 202  (che ho provato) è un gran bell'apparecchio...e sostanzialmente sono d'accordo con gattigianna per il fatto di trovare abbastanza fatica nella scelta.

ciao, tom.
    saluti, Tom.
  • alan1alan1
    gefrusti said:

alan1 said:

..Flavio...quale Weiss è "monitor" il 202 ? guarda che non ha nulla a che vedere con i modelli precedenti...il weiss 202  (che ho provato) è un gran bell'apparecchio...e sostanzialmente sono d'accordo con gattigianna per il fatto di trovare abbastanza fatica nella scelta.

ciao, tom.

Il 202 non l'ho potuto ascoltare con comodo a casa mia, come ho fatto con gli altri,

ho fatto solo un ascolto veloce, e direi che è monitor e riprende parecchio il family sound.

I Weiss tra l'altro li apprezzo molto, in particolar modo il piccolo Dac2 che ha un rapporto col prezzo eccellente,

per chi ama quel genere è difficile fare meglio.

Il Dcc2 però è un'altra storia, siamo su un livello diverso.

Ciao. Flavio
  • gefrustigefrusti
    alan1 said:

gefrusti said:

alan1 said:

ciao, tom.

Il 202 non l'ho potuto ascoltare con comodo a casa mia, come ho fatto con gli altri,

ho fatto solo un ascolto veloce, e direi che è monitor e riprende parecchio il family sound.

I Weiss tra l'altro li apprezzo molto, in particolar modo il piccolo Dac2 che ha un rapporto col prezzo eccellente,

per chi ama quel genere è difficile fare meglio.

Il Dcc2 però è un'altra storia, siamo su un livello diverso.

..io non l'ho trovato per nulla monitor..come ad esempio l'orpheus..che ha sfoderato una bellissima prestazione con tanto di palcoscenico e profondità.

ciao, tom.
    saluti, Tom.
  • gattigiannagattigianna
    Grazie dei commenti.
    Oggi ho visto che c'è in vendita un MSB DAC III. È una macchina che avete forse ascoltato e conoscete? In ogni caso il 202 Weiss a me era parso tutt'altro che monitor quando lo avevo ascoltato a confronto con un dCS Debussy.
  • alan1alan1

Diciamo che se si ha un impianto che ha caratteristiche monitor,

allora non è possibile sentire la differenza,

perchè suona tutto uguale (su questo particolare carattere).

In quel caso è inutile spender di più.

L'MSB è ancora più ricco di ambienza del Dcc2,

ma se il Weiss non ti sembra monitor al cospetto del DCS, allora rientri della casistica su menzionata,

è inutile spendere di più nel dac, il limite è nell'impianto.

Ciao. Flavio
  • gefrustigefrusti
    alan1 said:

Diciamo che se si ha un impianto che ha caratteristiche monitor,

allora non è possibile sentire la differenza,

perchè suona tutto uguale (su questo particolare carattere).

In quel caso è inutile spender di più.

L'MSB è ancora più ricco di ambienza del Dcc2,

ma se il Weiss non ti sembra monitor al cospetto del DCS, allora rientri della casistica su menzionata,

è inutile spendere di più nel dac, il limite è nell'impianto.

...limite ? azz...e dire che l'avevo girato su impianti che partivano da 100.000€ a salire...impianti con una ricostruzione scenica da primato e con tanto di MSB Platinum  a supporto...

comunque tutto normalissimo in hifi...si puo dire tutto e il contrario di tutto.

p.s l'orpheus ad esempio fa ballare un impianto full-MBL.

saluti, Tom.
    saluti, Tom.
  • gattigiannagattigianna

Ieri sera mi hanno invitato ad ascoltare un Nagra DAC.

Sono rimasta stupefatta; credo di non aver mai ascoltato niente di simile. Mi ha fatto ricredere di tutte le volte in cui avevo pensato di ascoltare "musica vera".

Davvero un'altra categoria.

Un solo neo: con ciò che costa non potrò mai permettermelo.

• alf900alf900
    Stavo per scriverti proprio del Nagra che ha stupito anche me. Gran bella macchina. 
    Prova a contattare Stefano che vende il suo perché età rivedendo alcune cose.

ciao
    antonio

Chi è più fessa la volpe oppure chi cerca di acchiapparla rincorrendola?