Rebetiko Gymnastas di Capossela Vinicio
  • TiggyTiggy
    Uscito oggi; lo avevo già segnalato giorni addietro, ma il post è andato disperso nell'aggiornamento del database.
    come dicevo, sono curioso di capire se è una trovata commerciale o un'autentica rivisitazione ellenico-blues di suoi brani già noti.
    Buona musica
    Gualtiero
    Gualtiero
    VHF runner
  • Velvet
    Sono curioso anch'io.

Anche perchè è stato registrato tutto in analogico, in un vecchio studio....
  • flamenkoflamenko
    Tiggy la seconda che hai detto, ma con più balcanico.
    Capita a volte di sentirsi felici. Non lasciatevi cogliere dal panico, e' questione di un attimo e passa.
  • stefanostefano
    una trovata commerciale dall'autore di "ovunque proteggi" e "profeti, marinai e balene"?
    saluti
    stefano
    Stefano "la giraffa non la sò"
  • Marco
    stefano said:

una trovata commerciale dall'autore di "ovunque proteggi" e "profeti, marinai e balene"?
    saluti
    stefano

Lo reputo impèossibile. Vinicio Capossela è un grande autore, un grande poeta, che non ha mai fatto e credo mai farà operazioni strettamente commerciali.
  • Velvet

stefano said:

saluti
    stefano

Lo reputo impèossibile. Vinicio Capossela è un grande autore, un grande poeta, che non ha mai fatto e credo mai farà operazioni strettamente commerciali.

+1
  • TiggyTiggy

stefano said:

saluti
    stefano

Sapete anche voi a quali e quanti compromessi siano costretti oggi tutti coloro che - a vario titolo - hanno a che fare con le case discografiche, perciò la domanda non è così peregrina; Capossela vende, quindi è più esposto di altri.
    Che poi, dovendo "per forza" uscire con un nuovo CD, ci siano artisti che riescono a fare comunque qualcosa di originale e valido il luogo dell'ennesima stantia raccolta/live, beh.. questa è un'altra questione.
    ciao
    gualtiero
    Post edited by Tiggy at 2012-06-14 09:42:18
    Gualtiero
    VHF runner
  • Marco
    Tiggy said:

stefano said:

saluti
    stefano

Sapete anche voi a quali e quanti compromessi siano costretti oggi tutti coloro che - a vario titolo - hanno a che fare con le case discografiche, perciò la domanda non è così peregrina; Capossela vende, quindi è più esposto di altri.
    Che poi, dovendo "per forza" uscire con un nuovo CD, ci siano artisti che riescono a fare comunque qualcosa di originale e valido il luogo dell'ennesima stantia raccolta/live, beh.. questa è un'altra questione.
    ciao
    gualtiero

Capossela è uno dei pochissimi che può permettersi di fare quello che vuole.
    Capossela ha un pubblico molto numeroso, composto di intellettuali, per lo più: un pubblico inossidabile e svincolato dalla moda.
    Caopossela è uno dei pochissimi fortunati: ma lo è perchè si è conquistato questa posizione con una qualità assoluta ed un'onestà intellettuale inattaccabile
  • Velvet
    Aggiungo: Capossela è uscito lo scorso anno con un disco nuovo. Ergo non aveva nessun bisogno commerciale di farne un' altro a così breve distanza.

Quindi se lo ha fatto lo ha fatto perchè "gli scappava".
  • TiggyTiggy
    @Marco, sei addentro il mondo della musica più di me, mi fa piacere leggere quello che scrivi, mi auguro tu abbia ragione
    @velvet, è quello il motivo del mio dubbio, è uscito con un doppio lo scorso anno, perché tornare sugli scaffali adesso?

Spero cmq che a breve si riescano a leggere interventi sull'album e non su quello che gli gira intorno, io non lo ho ancora comprato, ma da estimatore dell'artista sin dai suoi albori (meno, lo confesso, nel seguito), sono curioso.

Gualtiero
    Gualtiero
    VHF runner
  • stefanostefano

stefano said:

saluti
    stefano

giustappunto Marco, questo era il senso della mia domanda.
    saluti
    stefano
    Stefano "la giraffa non la sò"
  • Marco
    Allora.
    Comprato e ascoltato. Due volte. Di fila.

Il disco è bellissimo esteticamente ed anche di altissimo profilo artistico, culturale e musicale.

Approfondirò la recensione più avanti probabilmente in VHF ma non nel forum...

Sul "perchè" di questo disco a breve distanza dal precedente doppio, mi giungono accreditate indiscrezioni che sostengono i due seguenti motivi:
    1 - questo disco si innesta perfettamente, da un punto di vista artistico e culturale, come una naturale continuazione delle esplorazioni di "Marinai...", in un continuo approfondimento delle comuni radici mediterranee di noi tutti che viviamo sulla sponde di questo "grande bacino".
    2 - Grecia... Vinicio pare abbia fortemente voluto, in un momento in cui i greci sono trattati dai loschi figuri della finanza internazionale come dei poveri straccioni, ribadire l'altissima importanza della cultura greca per tutto il mondo conosciuto. Ed ha voluto anche a suo modo sostenere gli amici greci economicamente, realizzando tutta la produzione in Grecia con maestranze greche e con musicisti greci. Ricordo che il disco è registrato in uno studio di Atene da tecnici greci.
    E devo dire che è registrato DA DIO: una delle migliori registrazioni che mi è capitato di sentire negli ultimi due anni.
  • palotinopalotino

Se non sbaglio questo lavoro era pronto già da tempo ma forse non riusciva a pubblicarlo con la vecchia casa discografica

Comunque già solo "Non è l'amore che va via" vale i soldi del disco

;)

Giacomo

Giacomo ♫ Cocktail Audio X10 (solo trasporto) - Dynaudio XEO 5 (...più semplice di così)