cofanetto karajan 60
  • maverickmaverick
    Questo è la mia prima "nuova discussione" che apro dopo il nuovo corso del forum
    Serve, quindi, anche come "prova", ma il contenuto mi pare interessante, perlomeno per i miei amici cultori della classica. :)
    Ho recentemente preso il cofanetto "Karajan 60", una bellissima iniziativa che la DG ha voluto far uscire unendo in 82 cd molte (direi quasi tutte) delle registrazioni a cavallo tra il 1960 e il 1968 realizzate da Karajan con i Berliner.
    Devo dire che pur avendo già buona parte dei cd contenuti nel cofanetto, il prezzo, inferiore ai 2 euro al cd, e la voglia di possedere il tutto "organizzato e descritto in maniera uniforme", mi ha convinto all'acquisto.
    Sostanzialmente c'è poco da dire, di quanto non si sappia già : il Karajan degli anni '60, con la macchina da guerra tedesca, è quanto di meglio si possa richiedere, con la sola esclusione delle note performance negative in qualche autore barocco ( mi dispiace, ma proprio fuori stile ..).
    Per il resto, nel repertorio d'elezione del direttore austriaco, delle vere perle : ho ascoltato stasera la terza e la quarta di Brahms, che possedevo già in altre edizioni di karajan più recenti, ma non in questa degli anni 60 : davvero straordinarie, e migliori delle edizioni successive.
    Gli Schubert, Strauss, Prokofiev, sono tra i più convincenti dell'intera discografia.
    In linea di massima considero questo decennio come il migliore della carriera karanjana: l'immenso repertorio inciso non va a discapito della qualità o dell'accuratezza dell'interpretazione.
    Alcuni dischi, soprattutto quelli dei grandi concerti violinistici con Christian Ferras, restano tutt'ora un riferimento insuperato.
    Qualcuno ha avuto occasione di acquistare il cofanetto e vuole esprimere le proprie impressioni ?
    Buona musica

• giorgiovinylgiorgiovinyl
    Sono invogliato, finora mi sono trattenuto perchè come te molte cose ce l'ho...