Pneumatici invernali...
  • raindograindog
    Avviso: dal 15 Novembre al 30 Marzo in prov. di Como è OBBLIGATORIO l'uso di pneumatici invernali o catene a bordo per chi venisse pizzicato ci sono 74€ di multa, mi raccomando comprate e montate gli pneumatici che sono MOLTO piu' sicuri di quelli estivi.

Ciao Stefano.
    MYFI: MacMini + AVS3D - iPhone + Remote - Echo AF 4 - Genelec 1037C - PS Audio Premier
    PC W8 - RME HDSPe AIO - DIRAC - WEISS INT2 - Genelec 8260a
    TECHNICS SL1210 - OM 30 - LECTOR PHONO AMP SYSTEM - UPS ON LINE - PS AUDIO POWER PLANT P10
  • EspritEsprit
    quote:Avviso: dal 15 Novembre al 30 Marzo in prov. di Como è OBBLIGATORIO l'uso di pneumatici invernali o catene a bordo per chi venisse pizzicato ci sono 74€ di multa, mi raccomando comprate e montate gli pneumatici che sono MOLTO piu' sicuri di quelli estivi.
    Su quali strade, per quali mezzi...
  • stralicciostraliccio
    ...vendi pneumatici?
    mi sa che l'ordinanza é illegittima se estesa a tutta la provincia.
    Leù
    Leone
  • bongo furybongo fury
    Tutto ciò è sensato e veramente utile per la sicurezza, un plauso alla prov di Como.

"pensare confonde le idee"
  • aml961aml961
    Ma hanno messo l'apposito cartello (quello con la ruota catenata) su tutte le strade della provincia di Como?
    Perchè altrimenti sai la pioggia di ricorsi.

Alberto
  • aml961aml961
    Sono andato a vedere sul sito della Provincia di Como; l'obbligo non è per tutte le strade nella provincia ma per le strade provinciali, quindi autostrade e comunali sono escluse a meno di simili ordinanze.
    Inoltre l'obbligo deve essere segnalato con l'apposito cartello e inizia dopo il cartello stesso e la sanzione è prevista solo in caso di precipitazione nevosa o formazione di ghiaccio.
    Leggete gli allegati.
    [url]http://www.provincia.como.it/provinciacomo/home/int.jsp?_pageid=116,1060034&_itemid=642[/url]

Alberto
  • aml961aml961
    Comunque trovo doveroso viaggiare nella stagione invernale almeno con le catene a bordo, meglio se con gli pneumatici invernali, anche se il costo per chi fa pochi Km all'anno è decisamente oneroso.

Alberto
  • mvnapmvnap
    quote:
    Avviso: dal 15 Novembre al 30 Marzo in prov. di Como è OBBLIGATORIO l'uso di pneumatici invernali o catene a bordo per chi venisse pizzicato ci sono 74€ di multa, mi raccomando comprate e montate gli pneumatici che sono MOLTO piu' sicuri di quelli estivi.

Ciao Stefano.
    MYFI: MacMini + AVS3D - iPhone + Remote - Echo AF 4 - Genelec 1037C - PS Audio Premier

domanda. dove lo metti il treno delle gomme estive se non hai un box?
    io gommisti fanno anche da deposito?

buoni ascolti
    massimiliano
    buoni ascolti - Massimiliano
  • KIKOKIKO
    Devo andare in Svizzera ed ero già preoccupato, con l'autostrada arrivo a Lugano senza problemi vero? Federico C.
    Federico C. (MI)
  • aml961aml961
    quote:domanda. dove lo metti il treno delle gomme estive se non hai un box?
    io gommisti fanno anche da deposito?

Di solito si, a pagamento (a meno che non sia un amico).
    Io sono favorevole all'uso degli invernali.
    Per me, non come opinione proprio personalmente, il problema è che percorro al massimo circa 8000Km all'anno, di cui la metà in città e il resto quasi tutto in pianura; scartando ricoperti e gomme cinesi di poco prezzo per un treno di invernali per la mia auto siamo tra i 400 ed i 500 euro solo per le gomme (senza pensare a cerchi alternativi) e l'uso ne è sconsigliato dopo i 3-4 anni di vita poichè la mescola morbida, che insieme ai particolari intagli è quella che fa aderire alle basse temperature, si indurisce.
    Quindi dovrei buttare ogni 3-4 anni un treno di gomme che avranno percorso al massimo tra i 5000 ed i 10000Km.
    Per ora mi tengo le catene.

Alberto
  • aml961aml961
    quote:Devo andare in Svizzera ed ero già preoccupato, con l'autostrada arrivo a Lugano senza problemi vero? Federico C.

Occhio che in Svizzera in presenza del cartello "catene obbligatorie" devi averle, o in alternativa gli pneumatici invernali, e se ti beccano senza sono c...i.

Alberto
  • KIKOKIKO
    quote:
    quote:Devo andare in Svizzera ed ero già preoccupato, con l'autostrada arrivo a Lugano senza problemi vero? Federico C.

Occhio che in Svizzera in presenza del cartello "catene obbligatorie" devi averle, o in alternativa gli pneumatici invernali, e se ti beccano senza sono c...i.

Alberto
    Grazie, mi informerò delle condizioni meteo. Federico C.
    Federico C. (MI)
  • FairlightFairlight
    ...trovo giusto imporre gli pneus invernali, almeno in certe zone e su certe strade, non è concepibile che i soliti sprovveduti blocchino chilometri di strade e centinaia di persone.
    Non mi si venga a dire che sono una spesa non sostenibile, con 350 euro ho gommato con gomme Nokian un Suv 215/60/16, anche buttandole dopo 3 anni il costo si ammortizza facilmente...

Cesare.
    --------------------------------

Il mio sonno, per poter dire di aver vissuto almeno una parte della mia esistenza.
  • Member_0022Member_0022
    quote:
    ...trovo giusto imporre gli pneus invernali, almeno in certe zone e su certe strade, non è concepibile che i soliti sprovveduti blocchino chilometri di strade e centinaia di persone.
    Non mi si venga a dire che sono una spesa non sostenibile, con 350 euro ho gommato con gomme Nokian un Suv 215/60/16, anche buttandole dopo 3 anni il costo si ammortizza facilmente...

anch'io, ogni anno, faccio il cambio gomme in questo periodo.
    mi sento molto più sicuro e posso andare anche verso l'austria dove esiste il divieto di transito per chi non monta le gomme da neve in un dato periodo.
    (poi verso i primi di aprile rimetto le slik..image).
    il costo.. beh, la sicurezza vale più di 300 euro... e poi quando si usano le gomme da neve si risparmiano le altre.. quindi è come usare due set di gomme allungando (o raddoppiando) il tempo di utilizzo.

Maximilian

http://www.flickr.com/photos/maximilianiv/

• al9000al9000
    Da noi non si corrono tali rischi... anche se ultimamente potrebbe servire il canotto a bordo.

Dite la vostra c'ho detto la mia!

http://www.succoacido.net/
    Image and video hosting by TinyPic
  • aml961aml961
    quote:e poi quando si usano le gomme da neve si risparmiano le altre.. quindi è come usare due set di gomme allungando (o raddoppiando) il tempo di utilizzo.

Il mio problema è proprio il contrario, utilizzando due treni di gomme (1 estivo + 1 invernale) con le mie basse percorrenze finirei con il buttare due treni seminuovi ogni 3 4 anni.

Alberto
  • frenkofrenko
    i gommisti seri fanno deposito e vi sapranno sicuramente consigliare al meglio ... vi consiglio di muovervi perchè causa crisi quest anno si inizia già a non trovare la merce in quanto non prodotta .... io personalmente a parte che lo faccio per lavoro ma comunque non viaggerei mai senza gomme invernali le monto a ottobre e le tolgo a fine marzo ... praticamente il costo è solo iniziale per i due treni che poi viene compensato ... in Germania Austria e credo pure la Svizzere esiste già l'obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo ma la non vi fanno la multa ma semplicemente l'assicurazione non vi paga in caso di incidente ... complimenti alla provincia di como dovrebbe essere cosi ovunque e comunque in caso di mal tempo è obbligatorio avere almeno le catene a bordo per percorrrere autostrade anche in italia

buoni ascolti

Dario
  • raindograindog
    Allora non faccio il gommista (magari) la mia segnalazione non era solo per la mia provincia, evidentemente il messaggio non è passato. Le gomme invernali sono piu' sicure, in piu' se dovesse nevicare non avete bisogno di catene, nella maggior parte dei casi.
    Quindi non andate a vedere dove si puo' viaggiare senza la dotazione, ma pensate alla vostra sicurezza, quella dei vostri cari e anche a quella degli altri...
    Invece immancabilmente bastano 10 deficienti per bloccare il traffico con 2 centimetri di neve... f@k

Ciao Stefano.
    PC W8 - RME HDSPe AIO - DIRAC - WEISS INT2 - Genelec 8260a
    TECHNICS SL1210 - OM 30 - LECTOR PHONO AMP SYSTEM - UPS ON LINE - PS AUDIO POWER PLANT P10
  • eruzioneeruzione
    quote:
    montate gli pneumatici che sono MOLTO piu' sicuri di quelli estivi.

Ciao Stefano.

Premetto che non ho mai usato gomme invernali, per 9 mesi l'anno tengo le catene nel baule, ma i miei amici che le usano mi dicono che con la pioggia sono molto scivolose.

Visto che durante la stagione invernale i giorni con la neve sono pochissimi rispetto a quelli con l'acqua non è un paradosso affermare la maggior sicurezza con la neve e ghiaccio trascurando invece la maggior pericolosità con la pioggia?

Proprio ora devo cambiare le gomma per l'usura e sarei tentato di montare le winter, ma il dubbio di fare una cazzata mi frena.

ciao

Michele
    Michele
  • OLIVER10OLIVER10
    quote:
    ... ma i miei amici che le usano mi dicono che con la pioggia sono molto scivolose.

ma stiamo scherzando ????
    le gomme invernali hanno delle micro lamelle che fanno effetto ventosa sull acqua e non sai nemmeno cosa sia un aquaplanning !

i tuoi amici hanno le gomme invernali consumate....sai si consumano anche queste.

Francesco
  • aml961aml961
    quote: ... ma i miei amici che le usano mi dicono che con la pioggia sono molto scivolose.

Le gomme "invernali", normalmente, rispetto alle gomme estive, hanno un miglore smaltimento dell'acqua dovuto al migliore rapporto vuoti/pieni sul battistrada, inoltre il loro vero vantaggio è dovuto alla mescola molto morbida e che mantiene questa caratteristica anche a basse temperature.
    I pneumatici al contrario hanno più pieni che vuoti sul battistrada e una mescola più rigida che resiste meglio alle alte temperature, tengono quindi di più sull'asciutto e anche sul bagnato in caso di temperature elevate dove gli invernali tendono a surriscaldarsi e scivolare.
    Diciamo che sotto i 7-8°C le invernali dovrebbero prevalere sulle estive, fino a 10-12° siamo quasi a pari e dipende dalla gomma, sopra i 15° prevalgono le estive e sopra i 18-20° le invernali non si dovrebbereo prorpio usare.
    Le lamelle servono per la presa sulla neve o su fondi viscidi.

Alberto
  • bongo furybongo fury
    Confermo,se le invernali scivolano è perchè sono gomme di scarsa qualità oppure lise.
    E aggiungo che per quanto riguarda la sicurezza non è solo questione di neve come molti pensano, ma di bassa temperatura dell'asfalto e soprattutto di strade gelate in zone umide come la pianura padana. Le gomme invernali andrebbero montate in nord Italia da Novembre a fine Marzo.

PS Le "gomme da neve" vere e proprie sono quelle chiodate che, per ovvie ragioni, andrebbero montate solo in regioni con strade perennemente innnevate.

"pensare confonde le idee"

Modificato da - bongo fury il 13/11/2009 16:12:19
  • La 415La 415
    In casa abbiamo due macchine, entrambe con le winter. I treni di estive li tengo nel box. Fondamentale la buona marca, non si scherza con le scarpe delle autovetture! Io uso le Yokohama, davvero ottime.

Ciao Ettore

ciao ettore
  • maverickmaverick
    quote:
    Premetto che non ho mai usato gomme invernali, per 9 mesi l'anno tengo le catene nel baule, ma i miei amici che le usano mi dicono che con la pioggia sono molto scivolose.

Visto che durante la stagione invernale i giorni con la neve sono pochissimi rispetto a quelli con l'acqua non è un paradosso affermare la maggior sicurezza con la neve e ghiaccio trascurando invece la maggior pericolosità con la pioggia?

Proprio ora devo cambiare le gomma per l'usura e sarei tentato di montare le winter, ma il dubbio di fare una cazzata mi frena.

ciao

Michele

ciao , sinceramente in macchina con i tuoi amici avrei qualche remora ad andarci: non so che pneumatici avessero messo su, ma che con la pioggia invernale le winter scivolino mi sembra molto molto strano.
    Personalmente adopero le gomme invernali da novembre ad aprile, quando la temperatura scende sotto i 7-10 °C , ed è tutto un altro mondo...
    Quando c'è neve sostituiscono praticamente in toto le catene, a meno che non ci sia un "tallone" di 5 cm di ghiaccio, nel qual caso diventano indispensabili le catene, ( ma in quelle condizioni ancora meglio sarebbe starsene a casa..)
    Quando c'è pioggia l'aderenza è sicuramente migliore, la macchina è in generale più "gommosa" nelle reazioni e un po' più rumorosa, ma la tenuta di strada è di gran lunga migliore.
    Per me non c'è investimento migliore che quello sulla sicurezza, non dimenticare che dalla qualità e dal tipo delle gomme dipendono gran parte della tenuta di strada di un veicolo.

Ciao
  • eruzioneeruzione
    In effetti ha sbagliato a prendere delle economiche coreane al posto di nokian, poi bisogna considerare che le aveva appena montate e forse andavano anche un pò rodate.... come per le casse acustiche bisognerebbe farle girare sui rulli per qualche giornoimage.

ciao

Michele
    Michele
  • frenkofrenko
    quote:
    quote:
    montate gli pneumatici che sono MOLTO piu' sicuri di quelli estivi.

Ciao Stefano.

ciao

Michele

le cazzate lasciale sparare ai tuoi amici ... tu fai la cosa giusta image

buoni ascolti

Dario
  • La 415La 415
    quote:ma che con la pioggia invernale le winter scivolino mi sembra molto molto strano.

Credo che possa essere un equivoco... Le Winter hanno la spalla morbida, se sono abituati a guidare gomme con una spalla più rigida la sensazione può essere quella di avere un po' di deriva. Poi è una congettura, il passaggio non me lo farei dare neppure io! image

Ciao Ettore

Modificato da - la 415 il 13/11/2009 21:35:34
    ciao ettore
  • vaurien2005vaurien2005
    io monto un treno nuovo di Michelin Alpin ad ogni novembre, visto che faccio circa 70kilokm anno, arrivo al novembre successivo sempre con le invernali montate, e con il 50% del battistrada residuo, il gommista mi dice che raramente ha visto uno che consuma cosi' poco i pneumaticiimage
    ad ogni modo ho sempre le catene in bagagliaio

ciao
    p
  • La 415La 415
    quote: il gommista mi dice che raramente ha visto uno che consuma cosi' poco i pneumatici

Probabilmente fai tanta autostrada, ergo poche curve image

Io sono di RE, negli ultimi anni è stato un fiorire di rotonde, il mio gommista mi ha detto che la percorrenza media è significativamente calata, con suo sommo (e dei colleghi) gaudio image

Ciao Ettore

ciao ettore
  • AgustaAgusta
    quote:
    Devo andare in Svizzera ed ero già preoccupato, con l'autostrada arrivo a Lugano senza problemi vero? Federico C.
    Vai tranquillo...

- Flavio -
    L'Italia è un Paese di straordinaria follia. Se corrompi un testimone o fai parte di una loggia massonica eversiva diventi presidente del Consiglio. Se invece mangi un boero e ti fermano mentre guidi rischi la galera

• aml961aml961
    Sono andato ad informarmi presso 4 gommisti, preventivo per 4 invernali tra i 500 ed i 650 euro (parte per 4 gomme sconosciute a 430).image
    Proverò a cercare ancora.

Alberto
This discussion has been closed.
Tutte le discussioni