revisione lettore CD Technics SL-P770
  • Technics-SAETechnics-SAE
    Posseggo questo lettore , che alle volte recentemente salta di traccia , volevo pulirlo , me non so come si procede, 99/100 monta una meccanica ad induzione Philips, aspetterei qualche dritta di chi vi ha gia' rigiocato.....
  • DigitalfantasyDigitalfantasy
    Ciao
    Il tuo lettore è la versione 770A oppure 770D?
    Io ho la prima versione la A monta meccanica e ottica Philips (CM-12)
    Stesso tuo problema ma che ho risolto non ti mettere a ridere) con una bella spruzzata d'aria compressa sulle parti mobili del cassetto e sul pickup.
    Non ci credevo un amico (famoso tecnico di Roma) mi disse di fare cosi perchè conosceva la meccanica e voilà tutto funziona.
    Ovviamente dagli una bella lucidatina alla lente del pikup.
    Un cottonfioc ( o come cavolo si scrive) ASCIUTTO al massimo facci una bella alitata e delicatamente e in senso circolare daglia una bella lucidata.
    é una meccanica delicata ma molto affidabile

Il rimedio della nonna By Digitalfantasy
    Ciao Gianluca
    image
    riguardo alla A o D non so se ci sono dei dettagli di sigla, guardero' la targa posteriore, perche' anteriormente e' siglato SL-P770 e basta, cmq e' del 1988/89 ed e' quello con il "family image" del pulsante accensione quadrato grigio ed il gradino inferiore, con manopola jog shuttle e commutazione display a funzione di vu-meter, la meccanica e' in plastica nera
  • MarkingegnoMarkingegno
    quote:
    Posseggo questo lettore , che alle volte recentemente salta di traccia , volevo pulirlo , me non so come si procede, 99/100 monta una meccanica ad induzione Philips, aspetterei qualche dritta di chi vi ha gia' rigiocato.....

ATTENZIONE:

SE è l'SL-P 770 del 1988 allora monta una meccanica proprietaria Technics con movimento ad induzione e laser SOA.Io avevo l'SLP999 e ogni tanto saltava.
    Non vale assolutamente cambiare il laser perchè rimane sempre piuttosto schizzinoso(soprattutto con i masterizzati).
    Se invece è l' SL-PS 770 (con una "S" prima del primo 7) allora...nessuna "induzione".Monta una comunissima meccanica Philips CDM12.1 (ora sostituita dalla VAM1202) da 25/30 Euro(vedi su Ebay).
    Il motorino spindle è a spazzole e il movimento del pickup a cremagliera.

• HDVSHDVS
    Se è la versione con meccanica Matsushita, verifica che non ci siano irregolarità nello scorrimento del carrello del pickup. Inoltre ripassa le saldature dei transistor che si occupano della gestione del motore lineare e delle bobine di focus e tracking. Non sono sicuro che il 770 abbia ancora gli stadi finali a discreti, ma in qualche modello inferiore ho trovato le saldature con delle belle corone...

Ciao,
    Giorgio

HDVS
    Hemiolia Records - hemioliarecords.com
    ho aperto il 770 , e' ci sono due guide metalliche lucide, diciamo due sbarre a profilo rotondo su cui scorre il pick up mosso da un elettromagnete, ho pulito con lino le suddete guide, data poca UNA PUNTINA! - LA MINIMA QUANTITA VISIBILE di grasso di vaselina PRESO DA UN BARATTOLO NUOVO , NON SPORCATO CON ALTRI RIMANEGGIAMENTI ,poi pulito il laser con cotton fiocumdito appena a fiato e la macchia funziona da 15 giorni c.a. provandola nell' uso quotidiano, consiglio questo tentativo , cosa ne pensi HVDS??
    sono macchine stupende non cestinatele, per assistenti che dicono senza aprire la macchina che non conviene, anche se capisco che talvolta e' difficile x una persona far pagare 3 ore di lavoro , per dire che non siamo a niente
    quote:
    ho aperto il 770 , e' ci sono due guide metalliche lucide, diciamo due sbarre a profilo rotondo su cui scorre il pick up mosso da un elettromagnete, ho pulito con lino le suddete guide, data poca UNA PUNTINA! - LA MINIMA QUANTITA VISIBILE di grasso di vaselina PRESO DA UN BARATTOLO NUOVO , NON SPORCATO CON ALTRI RIMANEGGIAMENTI ,poi pulito il laser con cotton fioc inumidito appena a fiato e la macchina funziona da 15 giorni c.a. provandola nell' uso quotidiano, consiglio questo tentativo , cosa ne pensi HVDS??
    sono macchine stupende non cestinatele, per assistenti che dicono senza aprire la macchina che non conviene, -- anche se capisco che talvolta e' difficile x una persona far pagare 3 ore di lavoro , per dire che non siamo a niente

ho fatto una correzzione , per errori di battitura
  • HDVSHDVS
    Se va da 15 gg, il problema potrebbe essere risolto. Probabilmente il difetto era dovuto ad una somma di problemi, come sporco o grasso secco sulle guide, pulviscolo depositato sulla lente ecc ecc.

Ciao,
    Giorgio

HDVS
    Hemiolia Records - hemioliarecords.com
This discussion has been closed.
Tutte le discussioni