Censimento registratori DAT
  • MOFFSMOFFS
    Al fine di verificare i possessori di registratori DAT vogliate inserire il nome e il modello del vostro registratore l'intento è quello di creare una comunità che si possa confrontare con problematiche e approfondire le conoscenze di questi apparecchi.

Nella circostanza inizia il sottoscritto il censimento
    DAT JVC XD-P1 PRO portatile
    DAT Pioneer D-07 da tavolo

Grato per la collaborazione saluti Moffs
  • il collezionistail collezionista
    ..felice piu' o meno...possessore di:
    -SONY DAT DTC 59ES
    -SONY DAT DTC 1000ES
    -TOSHIBA XC 1000DT
    ..anche car?
    due Alpine dat5700..
    ciao
    Andrea.
    Buondì…
  • lufranzlufranz
    SONY DTC 77ES
    SONY DTC 690
    SONY DTC P7
    TASCAM DA45HR (di nobili origini, visto che provene dagli studi di Lincetto).

Ciao

Luca Franzesi
    lufranz@f2n.it
    Luca Franzesi
  • ZintageZintage
    posto un po' off:
    1xSony SDT-9000 che permette di scrivere-leggere audio digitale in formato DAT
    1xHP Surestore DAT40
    alcune decine image di hp C1539 da modificare...
    un DDS Digital carino esterno SCSI...

e un Python 4520... che secondo le leggende metropolitane, oltre a leggere i dati digitali audio via SCSI...image

all the best

Modificato da - Zintage il 26/11/2009 10:38:15
  • paolo75paolo75
    Pioneer d-07

Ciao!

Paolo
    Paolo
  • emiljazzemiljazz
    sempre avuti e tutt'ora in possesso dei seguenti DAT:
    Tascam DA20 MKII
    Teac R1 (un mostro di bellezza e non solo, 20kg per i curiosi)
    Sony PCM2500
    Fostex D25

cordialità
    emil

Modificato da - emiljazz il 07/11/2009 18:24:08
  • emiljazzemiljazz
    se può risultare interessante a qualcuno,
    qui sezione dedicata ai DAT 
    Post edited by Bebo at 2014-04-22 20:45:16
  • jopavirandojopavirando
    Registratore DAT
    Fostex D-5
    Ha sostituito un Sony 57 ES che aveva problemi meccanici.
    Saluti da Giordano.Impianto: Cd Audio Aero Capitole Reference Signature Edition, pre Audio Research LS17, finale Pass Aleph 30, giradischi Systemdek,braccio Syrinx LE profile, testina Mayware MC 7, pre phono Trichord Dino MK3 con Dino+,diffusori Jean Marie Reynaud Evolution 1.
  • jopavirandojopavirando
    Ho anche un DAT portatile
    Sony PCM.M1 per registrare dal vivo i concerti.
    Saluti da Giordano.Impianto: Cd Audio Aero Capitole Reference Signature Edition, pre Audio Research LS17, finale Pass Aleph 30, giradischi Systemdek,braccio Syrinx LE profile, testina Mayware MC 7, pre phono Trichord Dino MK3 con Dino+,diffusori Jean Marie Reynaud Evolution 1.
  • d-robyd-roby
    Sony 59 ES
    Fostex D-20B

Roberto
  • psercipserci
    Entrambi sony, entrambi portatili:
    TCD-D3
    TCD-D7

Ciao

Paolo
    Salutoni. Paolo
  • BeboBebo
    Pioneer D 07
    Fisher DAT 1000 Professional

Ottime cose

Bebo Moroni

http://tavolopermanente.wordpress.com/
    www.sinistraeliberta.it
    Bebo Moroni
    honni soit qui mal y pense
  • HDVSHDVS
    In casa, fissi:

Sonosax Stelladat (proveniente dal vecchio progetto originale Stellavox)
    http://www.videohifi.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=112312
    Pioneer D1000 (il primo ad implementare il sovracampionamento anche in A/D)
    http://www.videohifi.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=116588&ARCHIVE=
    Otari DT-90
    Sony DRD-100
    Fostex PD-2

di passaggio:

Sony PCM 2500
    Panasonic SV-4100

In auto:

Clarion
    Blaupunkt

Ciao,
    Giorgio

HDVS

Modificato da - hdvs il 07/11/2009 21:18:38
    Hemiolia Records - hemioliarecords.com
  • NEMONEMO
    Buonasera!

Con molto piacere partecipo anche io!

DAT:

PIONEER PD07
    FOSTEX D10
    AIWA HHB1 PRO
    SONY TCD-D8
    TEAC DAP20

Buoni ascolti!

Stefano

"PARLATE MALE DI ME PURCHE' NE PARLIATE"
    "The Vulture"... "PARLATE MALE DI ME PURCHE' NE PARLIATE"
  • MOFFSMOFFS
    in considerazione dello scopo didattico del censimento chiedo a Giorgio quali casette di derivazione informatica consigli per i Dat Audio

Saluti e Grazie in anticipo
    Moffs

P.S.

(lo stella dat ed il Naka 1000 fanno parte dei miei sogni il naka lo frequentato dal mio caro amico Giuseppe Cimmino (VBS)
  • joe1949joe1949
    Sony 57 ES...

joe1949
    Saluti a tutti - Fabio, Valdobbiadene (TV) - Je suis Paris
  • HDVSHDVS
    quote:
    in considerazione dello scopo didattico del censimento chiedo a Giorgio quali casette di derivazione informatica consigli per i Dat Audio

Saluti e Grazie in anticipo
    Moffs

P.S.

(lo stella dat ed il Naka 1000 fanno parte dei miei sogni il naka lo frequentato dal mio caro amico Giuseppe Cimmino (VBS)

Ho usato solo delle Verbatim DL90M e delle Kao KD4-60 con ottimi risultati. Tuttavia non ho più di tanta esperienza su nastri per IT, Non ho nemmeno mai fatto delle verifiche d'errore con l'accoppiata DRD100+DTA2000. Forse ti può aiutare Zintage che vedo maggiormante sul pezzo coi suoi DDS HP ect.

Lo Stelladat ha fatto parte dei miei sogni per più di 10 anni, ma lo aspettavo al varco... e la mia attesa è stata premiata. Sconsigliato a chi vuole un DAT funzionante image e non un bellissimo sprammobile, a meno che...

Giorgio

HDVS
  • radiomarelliradiomarelli
    Technics SV-360

(a breve...grazie Giorgio!)

Image and video hosting by TinyPic
  • ZintageZintage
    Cassette DDS testate compatibili con DAT:
    Beh, in genere Digital(VAX), TDK, Sony, Maxwell DDS non piu' lunghe di 90m...
    Meglio evitare 120m e cassette DDS2-3-4...
    In genere ogni meccanica DAT fa una storia a se circa il digerire o meno cassette DDS, mentre cassette da 120m -se digerite, raro- stressano la meccanica e sporcano...

Riguardo dropout e qualita', si puo' affermare agevolmente che la qualita' dei supporti DDS e' migliore e piu' costante del DAT considerando i volumi di produzione di tali supporti e le applicazioni critiche -backup- per cui sono pensati...

all the best
  • montagnamontagna
    Sony 57ES
    Buona serata.
    Giorgio Montagna
  • d-robyd-roby
    Come cassette Dat DDS ho trovato particolarmnete buone le Maxell HS/4 e le Kao KD4.(60-90 metri )
    Entrambe funzionano ottimamente sui miei due Dat recorder, e l'error rate e' bassissimo, spesso migliore appunto di quello di cassette Dat audio..
    Come cassette dat audio sono ottime le Basf Dat Master(sempre in base alla mia piccola esperienza) Invece una TDK DA-RXG, che avevo acquistato nuova a ben 10(!!) euro per provare il dat recorder, non si comporta benissimo come error rate (all'ascolto ovviamente funziona perfettamente)

Roberto
  • secretsecret
    DTC ZE700 comprato da me nel 1997 e tenuto molto bene (sembra nuovo).

Sarei interessato all' acquisto di un Sony DTC 77 ES o DTC 2000 ES nero con imballo originale, telecomando e fianchetti in legno, senza graffi o ammaccature.
  • tunedguy57tunedguy57
    Tre esemplari di SONY DTC P7 ( problemi meccanici: no comment)

un saluto
    tunedguy57

Modificato da - tunedguy57 il 08/11/2009 10:22:35
    tunedguy57
  • secretsecret
    Si è vero, i DTC P7 hanno quasi tutti la meccanica difettosa.

Trovarne uno ben funzionante è molto difficile.
  • psercipserci
    Carini i DTC-P7, piccole dimensioni...ne cercavo poco tempo fa uno ma non sono riuscito a trovarlo.

CIao

Paolo
    Salutoni. Paolo
  • jopavirandojopavirando
    Nel web ho trovato questo link che molti conosceranno già, ma che potrebbe essere utile.

http://www.datrecorders.co.uk/d5.php
  • MOFFSMOFFS
    Caro Giorgio hai effettuato le misure allo Stelladat? ed eventualmente ci dici quali convertitori monta A/D e D/A ed in particolare il set di processori deputati al trasporto del segnale.

Nel mio piccolo ho l'unico DAT portatile con convertitore separato nonché microfono con convertitore A/D integrato.

Nel momento in cui vi sto scrivendo lo sto facendo suonare con la bellissima voce di Susan Vega.

Sono grato a tutti per la partecipazione forza DAT e forza Reel to Reel

Saluti Moffs
  • cabrioletcabriolet
    Eccomi

Tascam DA-60, quattro testine (risistemato magistralmente pochi mesi fa Giorgio/HDVS
    Tascam DA-50, la versione pro del Teac R1, bi-supercloccato dal sottoscritto. Un mulo, affidabilissimo da anni e anni.

saluti

Riccardo
  • colpoditossecolpoditosse
    PHILIPS DAT850

SAUL
  • OscarOscar
    TASCAM DA20MkII

Oscar-san
    Un saluto, Oscar-san
  • HDVSHDVS
    quote:
    Caro Giorgio hai effettuato le misure allo Stelladat? ed eventualmente ci dici quali convertitori monta A/D e D/A ed in particolare il set di processori deputati al trasporto del segnale.

Nel mio piccolo ho l'unico DAT portatile con convertitore separato nonché microfono con convertitore A/D integrato.

Nel momento in cui vi sto scrivendo lo sto facendo suonare con la bellissima voce di Susan Vega.

Sono grato a tutti per la partecipazione forza DAT e forza Reel to Reel

Saluti Moffs

Dunque, misure non ancora effettuate ma la volontà di farle c'è, devo solo trovare l'ispirazione (tempo...). Non le ho ancora fatte nemmeno al Nagra DII...
    l'AD è un Crystal CS5326-KP mntre il DA è un CS4328-KS
    I chip di codifica e decodifica ETM, subcode e correzione dell'errore sono gli Hitachi HD49211 e HD49212, gli stessi che monta anche l'Aiwa HD-S1, quello con il conv AD e pre micro separato e la versione addomesticata dalla HHB. La scelta è ricaduta proprio per il fatto che tale chipset supporta la scrittura/lettura del Time Code SMPTE/EBU80 embeddandolo nei dati a pacchetto che vengono poi incisi su nastro con compressione temporale 2:1.

La bontà del progetto Stelladat sta soprattutto nella circuitazione di clock ipersofisticata e precisa entro 1ppm e nell'alimentazione intelligente.

E' interessante scoprire come molti estimatori dei RTR abbiano in casa anche dei DAT image mi pare che questi siano due thread paralleli.

Giorgio

HDVS