un architetto..............................
  • kustawarrrkustawarrr
    salve,
    qualcuno potrebbe darmi un consiglio?
    ho un locale alto 2,70 devo illuminarlo , naturalmente e` un ambiente modernissimo il lampadario moderno arriverebbe in testa alle persone il neon anche se adesso le plaffoniere sono molto belle e decorate con l`acciaio vorrei evitarle la controsoffittatura non posso farla altrimenti abbasserei ancora di piu` il soffitto ,,,,,,,,allora che ci devo mettere??????????
    grazie........

Michele.
  • gpbgpb
    puoi provare con la ariette di flos

ciao

Gian Paolo

www.rsf.org
    www.audioplay.it
    Ciao Gian Paolo
  • kustawarrrkustawarrr
    grazie

Michele.
  • kustawarrrkustawarrr
    Scusami GianPaolo le hai mai viste montate? fanno abbastanza luce? perche io le trovo un po cupe mi sai dire qualcosa di piu`
    grazie

Michele.
  • bongo furybongo fury
    Io, con un soffitto alto come il tuo, ho messo i binari con semplici faretti.

Esteticamente sono gradevoli e non invadenti e hanno il pregio di potere essere spostati lungo il binario, mentre i fari si possono orientare in ogni direzione.

Ho messo i krisma corti di lucitalia color acciaio e con i filtri per la luce.

"pensare confonde le idee"
  • gpbgpb
    quote:
    Scusami GianPaolo le hai mai viste montate? fanno abbastanza luce? perche io le trovo un po cupe mi sai dire qualcosa di piu`
    grazie

Michele.

certo, l'ho usata anche a casa mia.....

considera che puoi montare 4 lampade fino, mi sembra, a 40 W ognuna: se usi fluorescenti compatte arrivi a poter montare anche 4 lampade da 25W che hanno un'efficienza equivalente a 4 da 125W ad incandescenza e, seppure i teli schermano abbastanza, ti posso assicurare che è una bella quantitò di luce

io ho 4 lampade da 15W in un ambiente di quasi 30 mq nel modello da 100 cm con la stessa altezza di soffitto

considera che la luce che otterrai è molto diffusa

ciao

Gian Paolo

www.rsf.org
    www.audioplay.it
    Ciao Gian Paolo
  • kustawarrrkustawarrr
    grazie
    grazie

il problema e che i cavi in acciaio con i faretti sono belli e vero, ma le lampade dei faretti sono alogene e quindi troppo onerosa al fine del risparmio energetico

grazie

Michele.
  • stefaninostefanino
    quote:
    grazie
    grazie

il problema e che i cavi in acciaio con i faretti sono belli e vero, ma le lampade dei faretti sono alogene e quindi troppo onerosa al fine del risparmio energetico

grazie

Michele.

Puoi pensare a faretti a incasso su cui montare lampade LED (singolo led stesso attacco con due reofori, hai l'equivalente di una lampada 20 watt con un led da 1,8 watt ovvero un decimo)

In alternativa faretti montati su binari sempre con lampade LED (in questo caso le trovi da 5 o 10 watt ovvero equivalenti a una incandescente da 50-100 watt. Hanno attacco Edison standard piuttosto che "mignon".

La cosa bella dellelampade led e' la durata presoche eterna (50.000 ore in scioltezza) che non viene influenzata dall'accendi spegni come nel caso delle fluorescenti.

Ciao
    Stefanino

Ciao. Stefanino
  • kustawarrrkustawarrr
    grazie
    grazie

ci avevo pensato facendo una controsoffittatura in carton gesso da 15 cm e installare faretti a led 3.6 WATT della inluxitalia..
    solo che poi mi serve sapere quanti faretti devo montare per avere una luce molto forte..
    grazie

Michele.
  • artepaintartepaint
    luce diretta ---> Image and video hosting by TinyPic

and/or indiretta ---> Image and video hosting by TinyPic
  • kustawarrrkustawarrr
    wowowowowowoow che roba e` questa? sono led? che sei fatti avanti

Michele.
  • kustawarrrkustawarrr
    qualche altro consiglio?

Michele.
  • feriferi
    Michele,

bene tutti i consigli fin qui, mi permetto di aggiungere qualche osservazione da addetto ai lavori.
    1- Lampadine a LED ce ne sono a bizzeffe in commercio MA la maggior parte ha una luce dalla qualità PESSIMA. Alle prime non te ne accorgi (se non sei esperto di illuminazione) ma alla lunga ti assicuro che possono farti passare la voglia e poi costano non poco.
    2- utilizzare le lampadine a risparmio energetico va bene MA bisogna scegliere quelle di qualità pena il problema del punto precedente. Scegli i prodotti di punta dei marchi noti (Philips o Osram) e cerca sempre la luce "calda" a 2700°kelvin. Costano di più ma non c'è paragone con tutta la paccottiglia stile IKEA. Ti ricordo che stai cercando una soluzione per la casa, devi essere sicuro di creare un ambiente accogliente dove stare bene e non odioso, glaciale, inospitale... è difficile spiegarlo a parole ma la luce può fare tutto questo.
    3- Per risolvere il tuo soffitto un po' basso io eviterei qualsiasi apparecchio sospeso come pure quelli a soffitto. Ti inviterei invece a valutare una illuminazione con lampade fluorescenti lineari (i cosidetti "neon") tipo TL5 sempre con una luce "calda" a 2700° kelvin.
    Io penserei a degli apparecchi lineari da istallare a parete (basta una sola) che dirigano la luce al soffitto. Se lo illumini tanto dai l'impressione che sia più lontano=alto, ed il fatto che sia "vuoto" ti aiuta moltissimo.
    Così fai illuminazione generale e per avere un flusso luminoso grande te la cavi con 100W massimo: niente male come risparmio energetico no?
    Tieni conto che puoi scegliere un apparecchio di illuminazione dimmerabile=con luce regolabile in intensità per adattarne il livello a tutte le condizioni (lettura, TV, cena...). Questo direi che è un must che a fronte di un extra costo iniziale si ripaga con una flessibilità alla quale non rinuncerai più. E poi quando dimmeri risparmi ancora energia, non male.
    4- Per rendere tutto più gradevole aggiungerei altri punti luce di accento così l'ambiente appare "dinamico" con qualche zona più luminosa di altre. Puoi usare un paio di faretti a parete o in libreria o anche una piantana da arredamento che utilizzi lampadine con attacco a vite E27 (quello normalissimo): potrai montare nuove versioni di lampadine oggi disponibili che hanno all'interno un bruciatore alogeno che consuma MENO e fa una luce bella forte. Tra qualche anno poi avrai le rispettive versioni a LED di qualità per fare un upgrade.
    5- E' vero che le lampade a risparmio energetico e i cosidetti "neon" sono sensibili alle accensioni frequenti, ma la riduzione della loro vita è talmente irrisoria da essere trascurata. Un tubo lineare usato bene dura circa 20.000ore, una risparmio energetico "professionale" arriva a 15.000ore. Se ogni giorno tienti accesa la luce per 8ore devono passare almeno 5 anni prima di cambiare lampadina. Una lampadina incandescente dura 1000ore (forse) cioè 4 mesi...

Per gli apparecchi puoi guardare qualsiasi catalogo ma la cosa migliore è entrare in un negozio ben fornito e dare un'occhio agli stili-forme dando come input al commesso le cose dette sopra, tutto sarà più facile.

Spero di non averti creato confusione image
    Buon divertimento

feri/francesco
  • kustawarrrkustawarrr
    scusami......ma delle cose non mi sono chiare
    tu parli di lampade a risparmio energetico e poi parlo di regolatori di luminosita` ....con una lampadina a gas???????............cioe`stai dicendo che si puo` montare un regolatore di densita` sul neon?
    Guarda che ho visto diversi faretti a led e devo darti ragione fanno quasi tutti schifo maaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    tutti i faretti che ho visto fino adesso hanno tutti 7/8 led e non superano i 2w mentre ci sono dei faretti di una azienda italiana che ti invito a guardare
    www.inluxitalia.it costruisce dei faretti con led ad alta luminosita` garantiti 10 anni con 3 led all`interno 3,6w tot., RGB costa una quarantina di euro a faretto ma e` roba di alta classe, e` un`azienda che fa gallerie grandi ristoranti alberghi ecc...io li ritengo abbastanza buoni e poi fa vedere dei filmati sul sito veramente eccezionali .
    naturalmente vorrei evitare di fare controsoffitto quindi volevo qualche consiglio innovativo altrimenti potevo mettere i nuovi neon con struttura in acciaio con un bel design e risolvevo tutti i problemi ma voglio cercare di andare oltre fare qualcosa di innovativo perche ho una cantina di 240 mq

grazie
    a presto

Michele.
  • °Guru°°Guru°
    Molto bella anche la Celestia di Flos, l'ho in salotto da diversi anni ed è sempre ammirata. Dovrebbe essere ancora in produzione.

Francesco
    Francesco
  • feriferi
    Michele,

quando parlavo delle cosidette lampade "a risparmio energetico" intendevo quelle con attacco edison E27 (ed elettronica incorporata): queste non si possono regolare, tranne rarissime eccezioni.
    Quando dico che puoi regolare i "tubi neon" ovvero le lampade fluorescenti lineari (per intendersi quelle che vedi nei soffitti della maggior parte degli uffici e supermaket) mi riferisco ad una pratica comune, tecnicamente consolidata ed efficiente. Per rendere l'idea in modo (molto) semplice la regolazione delle lampade a gas (tutte anche quelle stradali) si può fare controllandone la corrente.
    E' chiaro che la scelta dell'illuminazione passa anche dallo stile comunque se vuoi veramente tanta luce e vuoi utilizzare i LED ne devi mettere tanti, ma proprio tanti.

Non conosco l'azienda che indichi, magari il loro prodotto è davvero di altissima qualità. Constato solo che negli ultimi tempi ci sono state troppe offerte "miracolose" e ci sono stati troppi scivoloni con i LED che suggeriscono cautela. Non per niente i grandi nomi come Artemide, Flos, Targetti, iGuzzini ci vanno piano con gli slogan sui LED.
    Lavorando per una nota multinazionale dell'illuminazione, penso di avere un buon osservatorio sull'argomento image.

Ad ogni modo la ricerca del proprio sistema di illuminazione è cosa divertente ed utile. Basta riuscire a scoprire cosa è disponibile ed a vederlo "acceso", il resto è creatività. Quasi come costruire una buona catena audio image
    Buon lavoro per il tuo ambiente.

ciao
    feri/francesco
  • kustawarrrkustawarrr
    qualche altro consiglio?????????
    grazie

Michele.
  • AgustaAgusta
    Guarda nel catalogo della Disano.....prezzi popolani!!!
    http://www.disano.it

-- Flavio --

• °Guru°°Guru°
    Ma l'hai vista? Ti assicuro che dal vivo è molto ma molto più bella, a mio parere spettacolare. E' 1,20 mt di diametro e contiene 5 lampadine disposte a raggiera, a casa mia le ho collegate in modo da poterne accendere tre o due, onde poter parzializzare l'illuminazione. E' bellissima spenta e ancor di più accesa, ed è perfetta per un soffitto di quell'altezza (anch'io l'ho a 2,70).

image

Francesco

Modificato da - °Guru° il 02/11/2008 23:40:29
    Francesco
  • kustawarrrkustawarrr
    guru e` veramente bella bella idea
    grazie

Michele.
  • kustawarrrkustawarrr
    qualche altro consiglio?????????

Michele.
  • IdefixIdefix
    io ho queste:
    http://www.foscarini.com/it/products/ceiling/product.php?id=767&name=Manta#gallery

in bianco.
    Sono molte belle e luminose. Unico problema il prezzo (!!! le comprammo appena sposati sai... se ne fanno di cose...) e che a volte ci muoiono gli insetti dentro quindi scomode da pulire.
    Però montate sono molto belle in negozio non rendono.

Ciao
    Corrado

Voglio passare a Tannoy/Jbl...ma voi non mi aiutate !!
This discussion has been closed.
Tutte le discussioni