Esenzione dazi e dogana.....
  • mediomedio
    Vi risulta che sia cambiato qualcosa?
    Ho sempre saputo che sotto i 50 dollari non veniva applicato iva, dazi e dogana (spedizione cd/dvd da USA).
    Nell'ultimo mese, ben due pacchetti con valori inferiori, mi sono stati recapitati con circa il 25% in più da pagare.
    E' normale?
    Mi sembra che ultimamente con il dollaro così debole non lascino passare nulla.
    Grazie a tutti.
    SORGENTI: Thorens TD124>Ortofon AS212S>Denon DL304>Denon AU320 | McIntosh MCD201 | JRiver>Macmini | Oppo BDP105D
    AMPLIFICAZIONE: McIntosh MA2275 | DIFFUSORI: Tannoy Sandringham
  • prepreitprepreit
    quote:
    Ho sempre saputo che sotto i 50 dollari non veniva applicato iva, dazi e dogana (spedizione cd/dvd da USA).
    Nell'ultimo mese, ben due pacchetti con valori inferiori, mi sono stati recapitati con circa il 25% in più da pagare.
    E' normale?
    Grazie a tutti.

anche a me è successa la stessa cosa ed è per questo che alla fine gli acquisti di dischi oltreoceano non sono poi così "convenienti" come molte persone su queste pagine vogliono far credere.
    ciao

Alberto M.

alberto m.
  • piergiorgiopiergiorgio
    quote:

anche a me è successa la stessa cosa ed è per questo che alla fine gli acquisti di dischi oltreoceano non sono poi così "convenienti" come molte persone su queste pagine vogliono far credere.
    ciao

Alberto M.

gli acquisti sarebbero convenienti se la dogana non si appropriasse indebitamente di tasse dazi ed altri balzelli che non competono al di sotto di quella cifra.
    A meno che ultimamente siano cambiate le regole.

Ciao
    Piergiorgio
    ...se suona bene, suona bene...
    Campione d'Europa e del Mondo
    "suono "ruffiano" che a molti piace anche se in realtà è sinonimo di perdita di informazioni" (Olimpia Audio)
    Bentornato Mancio
  • giorgiovinylgiorgiovinyl
    Io è un pò che non ordino da Amazon.com proprio perche ultimamente venivo regolarmente salassato dalla dogana...
  • CatharsisCatharsis
    quote:
    E' normale?
    Grazie a tutti.

E' normale perché il limite di 45 euro vale solo per gli invii non commerciali, cioè quelli classificati come gift. Gli invii commerciali hanno un tetto di esenzione fino a 22 euro. L'unica differenza di rilievo introdotta recentemente è che non si paga più il dazio, ma solo il dazio, sugli invii commerciali di valore inferiore a 150 euro.

saluti
    Guido Maria

GMM

Modificato da - catharsis il 12/05/2011 12:50:39
  • prepreitprepreit
    quote:
    quote:
    E' normale?
    Grazie a tutti.

E' normale perché il limite di 45 euro vale solo per gli invii non commerciali, cioè quelli classificati come gift. Gli invii commerciali hanno un tetto di esenzione fino a 22 euro. L'unica differenza di rilievo introdotta recentemente è che non si paga più il dazio, ma solo il dazio, sugli invii commerciali di valore inferiore a 150 euro.

saluti
    Guido Maria

GMM

Modificato da - catharsis il 12/05/2011 12:50:39

e questo non fa altro che confermare la mia teoria sulla dubbia convenienza di fare acquisti oltreoceano.
    ciao

Alberto M.

alberto m.
  • SerGSerG
    Quando compro dagli USA, più che altro LP e CD, per non avere costi aggiuntivi di dogana (e posta image !!! ), faccio acquisti singoli, restando entro i 15/20 euro = 25/30 dollari circa.

Gli ultimi (recenti) acquisti, LP triplo (Jimi Hendrix - Live at Woodstock) da $ 25, CD box triplo (Jeff Beck - Beckology) da $ 29, cofanetto 3 LP + 2 CD (Pat Metheny - Day Trip / Tokio Day Trip Live) da $ 26, arrivati regolarmente senza nessuna spesa doganale.

SerG

P.S.: I prezzi riportati sono comprensivi di spese di spedizione che, se non sbaglio, fanno parte del calcolo per eventuali spese doganali.
    L'uomo è un animale estremamente adattabile.
  • vinylstrikevinylstrike
    Dalla nostra esperienza lavorativa posso dirvi che ci sono delle tasse import che una volta erano annuali, ora sono diventate a cadenza trimestrale.

Rob " Il Marconista "

Operatore del settore
    vinylstrike.com
  • CatharsisCatharsis
    quote:
    Dalla nostra esperienza lavorativa posso dirvi che ci sono delle tasse import che una volta erano annuali, ora sono diventate a cadenza trimestrale.

Rob " Il Marconista "

Operatore del settore

Qui però si parlava di acquisti fuori UE da parte di privati, non di importazione da parte di attività commerciali italiane.

saluti
    Guido Maria

GMM
  • vinylstrikevinylstrike
    quote:
    quote:

Rob " Il Marconista "

Operatore del settore

image
    potresti essere più chiaro, per favore?

Alberto M.

Per esempio l'INTRASTAT, la tassa sull'importazione. Una volta il pagamento era annuale, ora non piu'.

Rob " Il Marconista "

Operatore del settore
    vinylstrike.com
This discussion has been closed.
Tutte le discussioni