Il cavo HDMI non passa: che fare?
  • luigi61luigi61
    Devo sostituire il cablaggio component con un cavo hdmi lungo 10 mt per collegare il mio nuovo proiettore full hd.
    Purtroppo la canalina ha un diametro che non consente il passaggio dello spinotto hdmi.
    Come posso fare? E' possibile saldare lo spinotto in un secondo tempo? Dove posso trovare le indicazioni per farlo?
    Che beffa! Un lavoretto di qualche minuto rischia di trasformarsi in una mission impossible! Accidenti a qualla canalina ed al fatto di non aver previsto questa evoluzione nel cablaggio.
    Grazie per i consigli,
    Luigi

Modificato da - luigi61 il 30/09/2007 11:09:01
    "Il tempo è galantuomo"
    SET UP PRIMAVERA 2014:
    https://farm6.staticflickr.com/5277/14053044308_59a97ec6da_b.jpg
  • emix2001emix2001
    O ti fai venire a casa tua un tecnico che lo faccia (comunque viene venduto tutto l'occorrente eh!) o sai maneggiare (e molto bene, io non sarei capace, o almeno più capace perchè fuori esercizio) un saldatore (gli schemi si trovano). Lorenzo - Johnmup del forum l'ha fatto, e lui ha manualità e conoscenze, e mi ha detto non sia stata una passeggiata.

Emiliano
  • luigi61luigi61
    In ogni caso mi confermi che la cosa è possibile?!
    Qualcuno può dirmi chi sarebbe in grado di fare questo servizio nei dintorni di Bologna?
    Grazie ancora,
    Luigi
    "Il tempo è galantuomo"
    SET UP PRIMAVERA 2014:
  • johnmupjohnmup
    Ciao Luigi, la connessione è fattibile, devi solo andare in un negozio di elettronica e acquistare il cavo e gli spinotti. La ditta che lo produce è la tasker. Il problema sta nel fatto che per fare quelle saldature occorre:

Grande dimestichezza col saldatore
    Un saldatore a punta fine
    Stagno sottile (da circuiti integrati)
    Una manina
    Una lente di ingrandimento
    Tanta pazienza.

Considera che per saldare il cavo occorre minimo un'ora per connettore (al primo ho impiegato 1+1/2 HH).

Un'altra soluzione, che ho adottato io in quanto dalla canalina comunque non passavo (troppe curve, troppa distanza, il connettore ha diametro di 1 cm) è di comprare una canalina bianca rettangolare ispezionabile. Non è così terribile, se allunghi un poco il cavo e passi per gli angoli, se gratti la canalina con carta vetrata (180-200) e ci vernici sopra viene un bel lavoretto ... considera seriamente questa opportunità.

Lorenz
    Sony FS70, Pioneer PDP428XD, ScreenPlay 7210, Yamaha A1, Infinity Kappa 7.1 e 6.1, B&W ASW 500, Infinity reference 10, Samsung HD-860, Toshiba SD-370E, Asus P5B Deluxe, E6600 ddr 1Gb 800Mhz, Sapphire 1600 HDMI, Tagan 500W, Lian-li PV800
  • luigi61luigi61
    Grazie per le indicazioni.
    Con il saldatore me la cavo piuttosto bene e quindi mi metterò alla ricerca di un connettore Thender a saldare.
    Per ridurre la quantità di lavoro, non sarebbe meglio partire da un cavo hdmi precablato (tipo il supra che sto provando in questi giorni) e tagliarlo da una parte, infilarlo nella canalina e poi procedere alla riapplicazione di un nuovo connettore?
    Mi resta però il problema di come attaccare i fili. Non riesco a trovare uno schema per fare il lavoro a colpo sicuro.
    Sono saldati uguali su entrambi i lati o sono invertiti come nelle scart tra ingresso e uscita??
    Potete aiutarmi con delle indicazioni o un link esplicativo?
    Grazie,
    Luigi

"Il tempo è galantuomo"
    SET UP PRIMAVERA 2014:
  • salassalas
    quote:
    Con il saldatore me la cavo piuttosto bene e quindi mi metterò alla ricerca di un connettore Thender a saldare.
    Per ridurre la quantità di lavoro, non sarebbe meglio partire da un cavo hdmi precablato (tipo il supra che sto provando in questi giorni) e tagliarlo da una parte, infilarlo nella canalina e poi procedere alla riapplicazione di un nuovo connettore?
    Mi resta però il problema di come attaccare i fili. Non riesco a trovare uno schema per fare il lavoro a colpo sicuro.
    Sono saldati uguali su entrambi i lati o sono invertiti come nelle scart tra ingresso e uscita??
    Grazie,
    Luigi

comunque, per non ammazzarsi troppo, al tav nello stand GB&L ho visto cavi hdmi piatti e parlando con l'espositore li facevano di qualsiasi misura, chiedere non costa........
    saluti
    Sergio
  • luigi61luigi61
    quote:
    quote:
    Grazie,
    Luigi

comunque, per non ammazzarsi troppo, al tav nello stand GB&L ho visto cavi hdmi piatti e parlando con l'espositore li facevano di qualsiasi misura, chiedere non costa........
    saluti
    Sergio

Il problema non sta nel cavo, ma nel connettore che non passa nella canalina!
    Luigi
    "Il tempo è galantuomo"
    SET UP PRIMAVERA 2014:
  • salassalas
    quote:
    Il problema non sta nel cavo, ma nel connettore che non passa nella canalina!
    Luigi

Questo l'avevo capito, ma mi chiedevo se era più semplice passare con un cavo completo ma piatto e lasciar perdere la canalina, per la mia esperienza di tecnico saldare un cavo come quello è alquanto difficile per un neofita, e chiamare un tecnico che te lo faccia sul posto avrebbe un costo proibitivo, sperando poi in un funzionamneto regolare
    saluti
    Sergio
  • luigi61luigi61
    quote:
    Ciao Luigi, la connessione è fattibile, devi solo andare in un negozio di elettronica e acquistare il cavo e gli spinotti. La ditta che lo produce è la tasker. Il problema sta nel fatto che per fare quelle saldature occorre:

Grande dimestichezza col saldatore
    Un saldatore a punta fine
    Stagno sottile (da circuiti integrati)
    Una manina
    Una lente di ingrandimento
    Tanta pazienza.

Considera che per saldare il cavo occorre minimo un'ora per connettore (al primo ho impiegato 1+1/2 HH).

Un'altra soluzione, che ho adottato io in quanto dalla canalina comunque non passavo (troppe curve, troppa distanza, il connettore ha diametro di 1 cm) è di comprare una canalina bianca rettangolare ispezionabile. Non è così terribile, se allunghi un poco il cavo e passi per gli angoli, se gratti la canalina con carta vetrata (180-200) e ci vernici sopra viene un bel lavoretto ... considera seriamente questa opportunità.

Lorenz
    Sony FS70, Pioneer PDP428XD, ScreenPlay 7210, Yamaha A1, Infinity Kappa 7.1 e 6.1, B&W ASW 500, Infinity reference 10, Samsung HD-860, Toshiba SD-370E, Asus P5B Deluxe, E6600 ddr 1Gb 800Mhz, Sapphire 1600 HDMI, Tagan 500W, Lian-li PV800

Ciao Lorenzo, vedo che sei di Modena quindi non siamo troppo distanti.
    Avrei deciso di tentare la strada della saldatura del connettore, partendo da un cavo precablato da un lato. La ditta overload.it di Roma fornisce cavi a metraggio preterminati su un lato, gli schemi e le indicazioni, nonchè il connettore per finire il lavoro in autonomia.
    Mi hanno detto che alcuni loro clienti hanno fatto il lavoro con successo.
    Sentendo la Skyline di Bologna, il parere è opposto e sconsigliano la saldatura del connettore, ritenendola un'impresa impossibile suggerendo piuttosto di tagliare il cavo e procedere con una giuntura filo per filo; questa operazione è assolutamente sconsigliata da Overload.it in quanto, secondo loro, non funziona.
    C'è veramente molta confusione ed incertezza su questo argomento, ne sono sorpreso image
    Se proprio non dovessi riuscire nell'impresa, come ultima spiaggia, dovrei spaccare il soffitto in un salone abitato, pieno di elettroniche e suppellettili: un vero incubo, tale da far venir voglia di tornare al mio fedele Infocus ScreenPlay 5700 con gli attuali cavi componente belli stesi nella loro canalina!!
    Un 'ultima cosa: mi hanno detto che in caso di corti circuiti tra le piste del connettore, gli apparecchi collegati si potrebbero danneggiare. E' vero?
    Caro Lorenzo, ho bisogno di un incoraggiamento: il cavo che hai terminato tu, funziona regolarmente? Quanti connettori hai sacrificato prima della riuscita? Lo schema realizzativo è di facile interpretazione??
    Se mi vuoi lasciare un recapito telefonico via mail (luigi_fava2000@yahoo.it) mi farebbe piacere scambiare due parole con te.
    Grazie per l'attenzione,
    Luigi
    "Il tempo è galantuomo"
    SET UP PRIMAVERA 2014:
  • johnmupjohnmup
    Allora, cerca in un negozio di elettronica il cavo tasker, a Modena so chi lo ha ma per privacy non lo indico. Se secondo te non ci sono curve a gomito (che io per esempio ho, e lo so perchè ahimè i vermiglioni li avevo cablati io) tali da compromettere il passaggio del cavo da 1 cm (hai la component, quindi non dovresti avere problemi), allora compri cavo e 2 spine e poi saldi la prima a banco, passi il cavo, poi saldi la seconda in opera.

Raccomandazioni: fai in modo che dove devi saldare il secondo connettore ci sia nelle vicinanze un tavolo dove posare cavo, manina e lente, è impossibile saldare al volo. Quindi lascia il cavo abbastanza lungo da permetterti una saldatura agiata.

Per il resto, se riesci a saldare un filo (saldatore sempre pulito ad ogni saldatura, stagno sottile 24 anime da componenti elettronici discreti, bla bla bla ...) posandolo su un contatto pista in bachelite prestagnata di passo doppia densità rispetto alla zoccolatura degli integrati vecchio stile (vedi NE555 8 pin), lasciandolo non spelato (siu rischia la rottura) ma bruciando la guaina (che si accorcia) col saldatore (avviene naturalmente per calore senza sforzo), allora vai che per la disposizione ti dico tutto io.

Ultima cosa, un bel tester a lancette modello ICE per vedere se la saldatura è avvenuta e non ci sono corti. Io durante la saldatura ne ho fatti 3, quindi ridissaldato e risaldato ecc ecc ecc ....

Se hai dimestichezza, vai tranki. Se proprio ti butta male ... ti aiuto! Sarà il male di vedere il derby il 3 novembre qui a modena in curva SUD assieme a noi modenesi imageimageimage...

E buttati ...!!!

Ma sto aiutando un bolognese ... nooooooooooo ......!!!!imageimageimageimageimage

P.S. Ho sentito che c'è chi ha preso due connettori finiti, li ha tagliati e collegati ... funziona. Ma facciamo le cose seriamente, che il saldatore esiste e la spesa è nettamente più bassa ...

Lorenz

Modificato da - johnmup il 02/10/2007 20:34:27

Modificato da - johnmup il 02/10/2007 20:37:49
  • luigi61luigi61
    quote:
    Allora, cerca in un negozio di elettronica il cavo tasker, a Modena so chi lo ha ma per privacy non lo indico. Se secondo te non ci sono curve a gomito (che io per esempio ho, e lo so perchè ahimè i vermiglioni li avevo cablati io) tali da compromettere il passaggio del cavo da 1 cm (hai la component, quindi non dovresti avere problemi), allora compri cavo e 2 spine e poi saldi la prima a banco, passi il cavo, poi saldi la seconda in opera.

Raccomandazioni: fai in modo che dove devi saldare il secondo connettore ci sia nelle vicinanze un tavolo dove posare cavo, manina e lente, è impossibile saldare al volo. Quindi lascia il cavo abbastanza lungo da permetterti una saldatura agiata.

Per il resto, se riesci a saldare un filo (saldatore sempre pulito ad ogni saldatura, stagno sottile 24 anime da componenti elettronici discreti, bla bla bla ...) posandolo su un contatto pista in bachelite prestagnata di passo doppia densità rispetto alla zoccolatura degli integrati vecchio stile (vedi NE555 8 pin), lasciandolo non spelato (siu rischia la rottura) ma bruciando la guaina (che si accorcia) col saldatore (avviene naturalmente per calore senza sforzo), allora vai che per la disposizione ti dico tutto io.

Ultima cosa, un bel tester a lancette modello ICE per vedere se la saldatura è avvenuta e non ci sono corti. Io durante la saldatura ne ho fatti 3, quindi ridissaldato e risaldato ecc ecc ecc ....

Se hai dimestichezza, vai tranki. Se proprio ti butta male ... ti aiuto! Sarà il male di vedere il derby il 3 novembre qui a modena in curva SUD assieme a noi modenesi imageimageimage...

E buttati ...!!!

Ma sto aiutando un bolognese ... nooooooooooo ......!!!!imageimageimageimageimage

P.S. Ho sentito che c'è chi ha preso due connettori finiti, li ha tagliati e collegati ... funziona. Ma facciamo le cose seriamente, che il saldatore esiste e la spesa è nettamente più bassa ...

Lorenz

Modificato da - johnmup il 02/10/2007 20:34:27

Modificato da - johnmup il 02/10/2007 20:37:49

Grazie Lorenzo, questa spintarella ci voleva....ma ero già pronto!
    Adesso mi metto rapidamente alla ricerca del materiale e confido nel tuo aiuto, che ricambierò lautamente image
    Mi farebbe anche piacere mostrarti il mio set-up e quindi sei invitato fin d'ora, se ti fa piacere.
    Inoltre non sono di Bologna ma di Cento FE, zona neutrale!!
    Cordiali saluti,
    Luigi

"Ho dei gusti molto semplici: semplicemente prediligo il meglio"
    "Il tempo è galantuomo"
    SET UP PRIMAVERA 2014:
  • johnmupjohnmup
    Ehe, scherzavo (prima o poi mi bannano). Presente, non c'è problema ...

Lorenz
This discussion has been closed.
Tutte le discussioni